(S)Visti da lontano – Il Genoa ha perso una grande occasione contro il Parma

I rossoblù avrebbero potuto guadagnare una vittoria in uno scontro diretto. Perché Blessin non ha schierato nel finale un mediano (Strootman) per mettere in ghiaccio la gara?

Federico Santini Genoa Preziosi

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Genoa perde una grandissima occasione contro il Parma che è, insieme al Cagliari, la squadra maggiormente attrezzata per la promozione diretta. Il rammarico non è tanto per la testa della classifica persa, ma perché il Grifone si sarebbe guadagnato un vantaggio negli scontri diretti contro i Crociati.

Il pareggio in extremis del Parma lascia l’amaro in bocca ai tifosi, anche perché sarebbe bastata un po’ di attenzione in più per portare a casa la vittoria.

Alcuni tifosi hanno iniziato a mettere Blessin sul banco degli imputati, evidenziandone alcuni limiti importanti. Altri lo difendono a spada tratta, mettendo in risalto le sviste arbitrali, gli errori dei singoli, la difficoltà del calendario delle prime quattro giornate e la durezza del campionato di Serie B in genere.

La verità sta nel mezzo. Il Genoa finora ha avuto un calendario piuttosto morbido: Venezia e Pisa sono nei bassifondi della classifica e niente hanno a che vedere con le squadre che erano a giugno. Due pareggi interni tra Parma e Benevento, se si vuole vincere il campionato, è comunque poca cosa.

Il Genoa ha un grande limite strutturale: gioca sempre e solo nello stesso modo. Blessin non cambia mai strategia, nemmeno quando dovrebbe rendersi conto che la squadra non riesce a chiudere la partita. L’approccio dei cambi uno a uno non funziona in Serie B, perché ci sono allenatori capaci (come Pecchia) che sanno cambiare pelle alla propria squadra e bisogna rispondere.

Qualcuno ci spieghi perché sabato, al minuto 85, il tecnico non ha tolto una punta per mettere un mediano (che so…Strootman), mettendo in ghiaccio la partita.

Il Genoa è prevedibile. Del resto basta vedere i risultati conseguiti per vedere che il Genoa, Coppa Italia inclusa, ha vinto poche partite e mai con più di un gol di scarto.

Blessin dovrà inventare nuove strategie per sfruttare il potenziale della rosa, altrimenti il Genoa farà sempre una grande fatica a vincere.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.