(S)Visti da lontano – Il Genoa e le sue concorrenti per la promozione: analisi dopo sei giornate

Dai 15 punti di Brescia e Reggina si intuisce chi lotterà per la A

Federico Santini Genoa Preziosi

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Genoa riesce a battere il Modena e prosegue nel proprio percorso di crescita.

Dai 15 punti di Brescia e Reggina ai 2 del Pisa la classifica inizia a sgranarsi e si intuisce chi lotterà per salire in A e chi invece dovrà cercare di non retrocedere.

Il Brescia dei tanti ex Genoa è assolutamente una conferma. Le Rondinelle hanno consolidato la squadra eliminata dal Monza nelle semi-finali playoff nello scorso torneo e saranno in zona promozione sino alla fine.

Reggina e Frosinone sono squadre insidiose che l’anno scorso hanno alternato sogni di gloria a periodi neri, rimanendo entrambe fuori dai play-off. La Reggina oggi vanta il miglior attacco e la miglior difesa. Il Frosinone ha la seconda miglior difesa. Entrambe dovranno confermare la buona partenza, ma sicuramente potrebbero essere delle mine vaganti.

Il Bari neo-promosso è l’unica squadra ancora imbattuta e potrebbe essere la sorpresa del campionato. In Puglia sognano.

Le presunte big Cagliari e Parma hanno sinora incontrato diverse difficoltà, ma ovviamente sono lì in zona play-off. Il Cagliari sta facendo fatica a segnare (6 gol all’attivo), ma la sua difesa sembra reggere (solo 4 gol subiti). Il Parma deve ancora trovare la quadra, ma Pecchia è allenatore preparato e non tarderà a trovarla.

Le altre squadre come Ternana, Benevento, Ascoli, Spal, Cittadella, Cosenza lotteranno per un posto al sole, cercando di trovare continuità e infastidire le grandi. Difficile però che riescano, salvo miracoli, ad arrivare sino in fondo. Anzi dovranno guardarsi le spalle perché nel campionato di Serie B le crisi di risultato possono essere lunghe e mortali.

Sud-Tirol, Venezia, Perugia, Modena, Pisa, e Como (nonostante gli acquisti roboanti) sembrano destinate a lottare sino alla fine per salvarsi. Per loro questo campionato potrebbe essere una lunga agonia tra attacchi asfittici, difese colabrodo e cambi di allenatore.

Il Genoa? Considerando mercato, rosa, società e pubblico è partito benino. L’entusiasmo del Popolo rossoblù sarà una grande arma in più. Il Genoa può e deve crescere soprattutto sotto il profilo realizzativo. Emblematico che Mr. Blessin sinora al Genoa non abbia ancora mai vinto una partita, nemmeno di coppa Italia, con più di un gol di scarto. La sosta servirà a fare il punto e migliorare.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.