(S)Visti da lontano – Genoa, bene la difesa, da migliorare la produttività offensiva

Il Grifone è già la squadra meno battuta del campionato, ma con soli tre gol all’attivo, è finora tra le squadre più asfittiche del campionato

Federico Santini Genoa Preziosi

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Genoa 2022-2023 inizia bene la stagione con 7 punti nelle prime 3 partite. Gli aspetti positivi sono molti, ma ci sono grandi margini di miglioramento, come lo stesso Blessin ha ricordato nel post-partita di ieri.

I punti positivi. Blessin, al netto della squalifica di Pajac alla prima, è partito sempre con la stessa squadra, dimostrando di avere le idee chiare su uomini e formazione.

Altro aspetto molto positivo è la difesa. Il Grifone è già la squadra meno battuta del campionato (un solo gol subito), nonostante il portiere Martinez sia in fase di recupero dopo un lungo periodo di inattività.

I margini di miglioramento riguardano la produttività offensiva. Il Genoa, con soli tre gol all’attivo, è finora tra le squadre più asfittiche del campionato.

Sbaglia chi sostiene che i pochi gol siano dovuti alla durezza della categoria. Basti pensare che su 30 partite vi sono stati solo due 0-0. A differenza della Serie A, in cui le “piccole” speculano contro le grandi per portare a casa un punto necessario a raggiungere la fatidica quota 40, in serie B il meccanismo di playoff e playout lascia tutto aperto sino alla fine e permette alle squadre di giocarsela sempre a viso aperto senza particolari stress da sconfitta.

La società ha comunque già posto rimedio a questo limite comprando altra “capacità offensiva” con Aramu e  Puscas.

Ora sotto con Genoa-Parma che sarà un banco di prova importante, sia perché si tratta di uno scontro diretto, sia per perché entrambe le squadre finora hanno segnato e subito poco.

Il Grifone in caso di vittoria potrebbe prendere la testa della classifica con autorevolezza. Ma sarà tutto tranne che facile.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.