Sudtirol-Genoa: curiosità e statistiche

Il Grifone ha mantenuto la porta inviolata in tre delle ultime quattro trasferte di campionato (fa eccezione il 2-2 sul campo del Como)

Sabelli Genoa
La sterzata di Stefano Sabelli (Foto Genoa cfc Tanopress)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

In vista della gara con il Genoa, il Sudtirol in collaborazione con Opta ha reso note una serie di curiosità più interessanti:
•Il Südtirol ha perso l’ultima partita casalinga contro il Bari in Serie B (1-0) e potrebbe subire due sconfitte di fila in casa per la prima volta nel torneo cadetto.
•Il Südtirol non ha segnato nelle ultime tre partite di Serie B – prima volta per i tirolesi nel torneo – l’ultima neopromossa a non aver trovato il gol per più gare consecutive è stata l’Alessandria nel marzo 2022.
•Il Genoa non ha mai perso nelle ultime 11 partite di Serie B (8V, 3N) e non fa meglio nel torneo da settembre 2006 (15), mentre l’ultima volta che è rimasto imbattuto per più gare in un singolo campionato cadetto è stata nel giugno 2015 (13).
•Il Genoa ha mantenuto la porta inviolata in tre delle ultime quattro trasferte di campionato (fa eccezione il 2-2 sul campo del Como); tanti clean sheet quanti quelli registrati nelle precedenti 16 gare fuori casa di Serie B – a partire da maggio 2007.
•Soltanto Perugia (zero) e SPAL (tre) hanno guadagnato meno punti del Genoa (cinque) da situazione di svantaggio in questo campionato; tuttavia, il Grifone è la squadra che è passata in svantaggio in meno partite in questa Serie B (otto, almeno cinque volte meno di ogni altra avversaria, a 13 Frosinone e gli avversari di giornata).
•Nessuna squadra ha concesso meno gol da fuori area del Genoa in questa Serie B (uno, al pari dell’Ascoli).
Albert Gudmundsson con il gol contro il Cittadella è salito a quota nove reti in campionato; l’islandese potrebbe segnare in due partite consecutive per la seconda volta in questa stagione – dopo Frosinone e Bari lo scorso dicembre.
Sei degli ultimi sette gol del Südtirol (doppietta di Giovanni Zaro) in questo campionato portano la firma di giocatori differenti: Belardinelli, Cissé, Mazzocchi, Curto, Zaro e Larrivey.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.