Stagione da record: ecco tutti i tabù sfatati

Dai successi dopo lungo tempo contro Milan e Roma al successo nel derby, per arrivare alle trasferte vittoriose contro Cagliari e Reggina. Ecco tutte le imprese del più forte Genoa del dopoguerra.


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Genoa più forte della storia e della tradizione, nel campionato in corso. Sono parecchi, infatti, i tabù già sfatati dai ragazzi di Gasperini, nella speranza che, le giornate che mancano, possano farne registrare altri.

Difficile riassumere in poche righe i record stabiliti quest’anno dal Grifone: sono davvero innumerevoli, infatti, gli episodi che tirano in ballo l’archivio rossoblù, a dimostrazione di una continuità da stropicciarsi gli occhi.

Ecco alcune tappe di questo Genoa da favola.

2° giornata: Genoa – Milan 2-0.

Il Grifone sconfigge il diavolo dopo ben venticinque anni: l’ultima affermazione risaliva infatti al campionato 1983-’84, con il Vecchio Balordo ad imporsi con identico punteggio grazie ai gol di Onofri su rigore e Briaschi.

4° giornata: Genoa – Roma 3-1.

Il Genoa piega la Roma a distanza di quattordici anni. Ultimo match winner fu Tomas Skuhravy nell’1-0 maturato nella stagione 1994 – ’95.

7° giornata: Genoa – Siena 1-0.

Prima vittoria casalinga contro il Siena di tutta la storia del Genoa. Fino a quel momento, il bilancio era di due pareggi e due sconfitte. Decisivo lo spunto di Beppe Biava.

8° giornata: Inter – Genoa 0-0.

Genoa indenne a San Siro contro l’Inter. Non accadeva dal 1993 –’94. quando i rossoblù superarono gli avversari di turno per 3-1 in virtù della doppietta di Ruotolo e dell’acuto di Skuhravy.

15° giornata: Sampdoria – Genoa 0-1.

Il derby della Lanterna torna a dipingersi di rossoblù a distanza di sette anni. In serie A, l’ultima vittoria in casa della Samp risaliva addirittura al 1990 – ’91, con le storiche reti di Eranio e Branco. In B, invece, ultimo successo “in trasferta” è quello del 1999 – ’00, con Carparelli uomo partita.

19° giornata: Lecce – Genoa 0-2.

L’unico successo del Genoa sul campo giallorosso era quella della stagione del quarto posto: 0-3 con rete di Eranio e doppietta di Skuhravy. Nuovi eroi del Salento sono ora Jankovic e Sculli.

21° giornata: Milan – Genoa 1-1.

Il Grifone torna a segnare a San Siro contro il Milan a distanza di diciott’anni: merito di Diego Milito, che succede a Tomas Skuhravy.

22° giornata: Genoa – Palermo 1-0.

In serie B il Genoa non batteva i rosanero dal 2001 – 02, con gol di Carparelli in extremis. In A il digiuno durava addirittura dal 1962 – 63, con il 5-0 frutto della doppietta di Bean e dei gol di Baveni, Bolzoni e Firmani.

28° giornata: Cagliari – Genoa 0-1.

La rete di Olivera permette ai rossoblù di non tornare con la mente al campionato 1973 – 74 per ricordare l’ultima vittoria in terra sarda. A firmarla fu Gigi Simoni.

30° giornata: Reggina – Genoa 0-1.

Discorso analogo vale per la tradizione avversa al “Granillo” di Reggio Calabria. Un tabù che resisteva dal 1972 – 73, con Bordon uomo della provvidenza, prima del gol segnato domenica scorsa da Thiago Motta.

Da rimarcare anche il record eguagliato in termini di vittorie casalinghe consecutive: ben sei. I precedenti risalgono al 1922 – 23 e al 1929 – 30.

Claudio Baffico

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.