Le spine di Juric: almeno un dubbio per reparto da risolvere

Dal portiere fino al compagno di Piatek in attacco. Il tecnico croato deve fare delle scelte propedeutiche per il Genoa

Juric Murgita
Ivan Juric e Roberto Murgita (foto di Genoa CFC Tanopress)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Inizia la prima vera settimana di Ivan Juric sulla panchina del Genoa. Entro martedì il tecnico rossoblù avrà i ranghi al completo, con il rientro dei Nazionali in giro per il mondo. Il potere direttivo del tecnico croato dovrà farsi valere in ogni reparto, sciogliendo cioè i dubbi che perseguitano il Grifone. Procedendo in ordine, la prima scelta deve riguardare il portiere: Andrei Radu, numero uno della Romania Under 21, o l’esperto Federico Marchetti? A meno di sei giorni dalla sfida con la Juventus sembra favorito l’ex estremo difensore della Lazio.

In difesa, invece, Juric potrà far conto su Lisandro Lopez, cosa mai riuscita a Ballardini. L’argentino può rimpiazzare Spolli, in appanno dall’inizio della stagione. I campioni d’Italia, però, non sono proprio la squadra ideale per fare esperimenti o lanciarsi in novità assolute: ecco perché l’allenatore del Genoa terrà in debito conto anche la conoscenza del calcio italiano del Flaco. La seconda spina nel reparto riguarda la posizione di Criscito: il capitano deve giocare alto o basso? Le migliori prestazioni le ha fornite solo quando ha agito da tornante sinistro, sulla linea mediana, con Zukanovic in copertura. Biraschi è l’unica certezza, sul centrodestra.

Il centrocampo è il punto debole del Genoa. Mancano soprattutto i riferimenti e un ordine tattico. La sensazione è che lo schieramento migliore sia con due mezz’ali e un metodista. Chi, però, in rosa ha le caratteristiche per accontentare mister Juric? L’equivoco tattico principale è quindi al centro e buona parte del futuro rossoblù passerà dai miglioramenti di reparto. Infine, l’attacco. Un centrocampista in più comporta, di conseguenza, il sacrificio di una punta. Kouamé e Pandev hanno fatto entrambi bene, con stili di gioco completamente differenti. Allora chi giocherà di fianco a Piatek? Il macedone o l’ivoriano? L’ultima spina pone Juric nell’alternativa tra tecnica e velocità nello spazio.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.