Sono 7 i precedenti di campionato del Genoa a La Spezia di cui 3 in A

L'ultimo confronto in A nel 1925, in B nel 2007 (gol di Criscito) e in Coppa Italia nel 2013; un solo pareggio nel 1921

La curva dei genoani allo stadio Picco de La Spezia (Foto Pianetagenoa1893.net)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Genoa ha affrontato lo Spezia in trasferta in campionato in 7 occasioni, di cui 3 in serie A, 2 in B e 2 in C. Il bilancio globale sorride al Genoa con 5 vittorie, 1 pareggio e una sola sconfitta con 11 gol fatti e 5 subiti. Limitatamente alla massima serie si registrano 2 vittorie del Genoa e un pareggio con 6 gol fatti e uno subito. A questi precedenti bisogna aggiungerne uno disputato in Coppa Italia il 17 agosto 2013 che è l’ultimo confronto in assoluto tra le due squadre: 2-2 ai tempi supplementari (Gilardino all’11’ per il Genoa, due gol spezzini con Sansovini al 39′ ed Ebagua all’81’, pareggio rossoblù di Lodi dal dischetto al 94′) e vittoria dei bianconeri ai rigori grazie agli errori dei rossoblù Floro Flores, Bertolacci e Lodi.

L’ultimo confronto di campionato giocato al Picco risale al 6 aprile 2007. Il Genoa di Gasperini è in piena corsa per la promozione ed espugna La Spezia per 2-1 grazie alle reti di Di Vaio al 30′ e Criscito al 51′ (CLICCA PER VEDERE LE IMMAGINI). Di Do Prado al 75′ la rete spezzina.

L’ultimo confronto nella massima serie risale invece al lontanissimo 10 maggio 1925: grazie ad una rete di Santamaria al 42′ i rossoblù si impongono sullo Spezia già retrocesso e vincono il Girone A della Lega Nord conquistando l’accesso alle contestatissime finali con il Bologna.

Il primo incrocio tra le due formazioni risale al 23 gennaio 1921 (9ª giornata del Girone Ligure): 1-1 il risultato finale con vantaggio dello Spezia con Gallotti al 20′ e pareggio di Renzo De Vecchi al 40′. Alla fine delle 14 partite del raggruppamento il Grifone si piazzerà al secondo posto qualificandosi per il girone di semifinale mentre lo Spezia (3°) terminerà in anticipo la stagione.

Il secondo incrocio risale al 10 dicembre 1922, 7ª giornata del Girone B di Lega Nord: il Genoa strapazza a domicilio lo Spezia per 4-0 grazie ai gol di Santamaria al 32′, Bergamino al 55′ e alla doppietta del difensore rivarolese Delfo Bellini al 69′ e al 77′. Il Genoa vincerà il girone e conquisterà il suo 8° scudetto da imbattuto (in 28 partite) battendo la Lazio nella doppia finalissima.

Detto del confronto del 1925, bisogna fare un salto di 10 anni per rivedere il Genoa al Picco. Il 13 gennaio 1935 l’allora autarchico Genova 1893 nel Girone A di serie B si impone per 2-1 grazie alla doppietta dell’ala Scategni al 69′ e al 72′ a rimontare il vantaggio dei padroni di casa di Sabatini al 36′. A fine stagione il Grifone, guidato nel finale da Renzo De Vecchi, vincerà il campionato tornando in A mentre lo Spezia retrocederà nella neo costituita serie C.

E proprio in terza serie avviene il successivo incrocio ben 36 anni dopo. È il 10 gennaio 1971 e alla diciassettesima giornata il Genoa guidato da Arturo “Sandokan” Silvestri vince a La Spezia per 1-0 grazie al gol di Sergio Cini al 4′, attaccante prelevato in estate dal Pietrasanta e che con 9 reti contribuirà alla promozione. Il Genoa, infatti, vincerà il girone dopo un appassionante testa a testa con la Spal. Lo Spezia terminerà al nono posto.

Altro salto di 35 anni e riecco le due squadre fronteggiarsi nuovamente al Picco. Il 6 aprile 2006 (29ª giornata, serie C1 Girone A) il Genoa guidato da Perotti, nonostante l’handicap di 3 punti di penalizzazione e di una partita vinta persa a tavolino, si presenta sul terreno di gioco da primatista della classifica con due punti di vantaggio proprio sullo Spezia. I padroni di casa si impongono però per la prima e ultima volta grazie alla doppietta del bomber Guidetti (2′ e 84′) sorpassando in classifica il Grifone. Quella vittoria risulterà decisiva: lo Spezia vincerà il girone e conquisterà la promozione in B dopo 55 anni, mentre il Genoa, per festeggiare il ritorno in cadetteria, dovrà passare per i playoff vinti contro Salernitana e Monza.

Francesco Patrone

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.