Simone Sozza, arbitro portafortuna per il Genoa: mai una sconfitta

Per il Grifone quattro vittorie ed un pareggio nelle gare dirette dall'arbitro meneghino. Al Var i "pro" Valerio Marini e Luigi Nasca

Simone Sozza (foto tweet ufficiale Empoli Fc)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Porta bene al Grifone l’arbitro Simone Sozza, della sezione Aia di Seregno: con lui, infatti, sinora il Genoa non ha conosciuto sconfitta nei cinque precedenti passati in archivio. Milanese classe 1987, l’arbitro designato per l’imminente scontro con il Cagliari risulta essere un impiegato. Calca le scene calcistiche dapprima come calciatore (difensore) per poi passare dall’altra parte della barricata del pallone. Nel 2004 l’iscrizione al periodico corso per nuovi arbitri per poi entrare in pianta stabile nella sezione Aia di Seregno (Monza e Brianza). Dopo le solite trafile dalle categorie giovanili, nel 2019 approda nell’allora Can di Serie B per poi, dal 2020, essere inserito nella Can unificata delle prime due categorie nazionali.

La prima volta di Simone Sozza con il Genoa in campo risale all’ottobre del 2021, quando i rossoblù impattarono a La Spezia, dividendo la posta in palio grazie ad un gol segnato da entrambe le compagini. Poi la vittoria, nel maggio di due anni fa, contro la Juventus (2-1 il finale con rigore per le zebre annullato dopo intervento del Var Rosario Abisso), poi il posticipo del 18 dicembre 2022, con il Genoa vincente sul Frosinone col più classico dei risultati. Quindi la volta di Brescia-Genoa e Ascoli-Genoa, entrambe vinte dai rossoblù.

Simone Sozza sarà coadiuvato, lungo le linee laterali del campo, da Alessio Tolfo (sezione Aia di Pordenone) e da Francesca Di Monte (Chieti), mentre fra le panchine avrà il suo daffare Ermanno Feliciani (Teramo). Parterre de roi per la sala Var: la designante, infatti, ha chiamato in causa i “pro” Valerio Marini e Luigi Nasca delle sezioni di Roma 1 e Bari.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.