Si è spento ieri Emmerich Tarabocchia vincitore del Viareggio 1965 con la maglia del Genoa

Il portiere, cresciuto nelle giovanili del Grifone, è tuttora detentore del record di imbattibilità nelle serie professionistiche italiane

Tarabocchia Genoa
Emmerich Tarabocchia

«Addio ad Emmerich Tarabocchia. Ottimo e sfortunato portiere in rossoblu negli anni 60.
Vinse con il Genoa il Torneo di Viareggio nel 1965. Stabiliti il record di imbattibilita in serie C. R.I.P.». E’ il ricordo del nostro collega Franco Ricciardi del portiere cresciuto nelle giovanili del Grifone: era nato sull’isola di Sansego (ora territorio croato) nel 1946 ed è deceduto ieri a Santa Margherita Ligure. «Grande squadra quella. Vinse contro la Juventus. C’erano: Petrini, Campora, Agroppi, Gallina, Nocentini …. Rip Emmerich!» è la testimonianza di Beppe Nuti.
Dopo la vittoria nel prestigioso torneo in Toscana, Tarabocchia collezionò 3 presenze nella prima squadra rossoblù in serie B nel 1966-67. Poi gli anni della serie C: quattro stagioni a Potenza, seguiti da un’esperienza al Sorrento dal 1972 al 1974. Nella stagione 1974-1975 sempre in Serie C, approdò al Lecce, dove stabilì il record di imbattibilità, che resiste tuttora, per un portiere nelle serie professionistiche italiane: Tarabocchia non subì gol per 20 partite, per un totale di 1791 minuti (fino alla marcatura di Cascella del Benevento). Poi le ultime esperienze professionistiche al Bari e alla Lucchese: successivamente è tornato in Liguria.
Emmerich Tarabocchia (Foto pagina Facebook Franco Ricciardi)
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.