Schöne: «Ho imparato molto dal calcio italiano. Genoa, ora salvezza»

«Nicola ha dato buone basi, adesso ci divertiamo assieme» spiega il danese

Schöne Genoa Schone Nicola
Lasse Schöne (foto di Genoa CFC Tanopress)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Lasse Schöne porta a spasso per Villa Rostan le telecamere di Ajax TV. Il centrocampista del Genoa è stato insignito del premio “Gol del Decennio” dal suo ex club: la punizione al Real Madrid è entrata nella storia di Lancieri di Amsterdam. «Ne sono orgoglioso, nessuno può portarmi via questo premio che volevo fortemente. Ringrazio la gente che mi ha votato – spiega – quella squadra poteva fare grandi cose assieme. Peccato per i festeggiamenti: mentre ero all’antidoping sentivo i miei compagni cantare, ballare e brindare. Il 4-1 al Real Madrid è stata una serata speciale».

Accetta i statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.

Dai Paesi Bassi alla Liguria. «Il Genoa mi è stato vicino, non mi ha lasciato solo. Ogni persona che lavora qui ha a cuore il club, proprio come accade all’Ajax» spiega Schöne. La troupe televisiva olandese non lesina a inquadrare gli splendidi affreschi della sede del Grifone, illuminati dalle luci: «È un edificio scintillante, è vero». Un Lasse in versione Cicerone apre le porte di Villa Rostan spiegando l’ubicazione degli spogliatoi e dell’ingresso principale. «Il piano terra è abitato più dai dirigenti della società ed è tutto così tranquillo. Noi calciatori siamo negli spogliatoi dove c’è un pò più di casino» ammette sorridendo Schöne.

«Il Genoa mi ha spinto a venire in Serie A. Il calcio in Italia è un grande culto ma l’importante è divertirsi. Qui ho imparato molto nelle due fasi di gioco, mi sento un calciatore migliorato» ammete il danese. Schöne ripercorre brevemente la stagione rossoblù, a partire dalla crisi che lo ha messo in difficoltà: «All’inizio mi aspettavo di stare più in alto in classifica. Adesso siamo in ripresa, stiamo migliorando e il nostro unico obiettivo è quello di fare tanti punti per risalire e salvarci: abbiamo una buona base da cui partire. Ci divertiamo assieme, il che è molto importante».

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.