Come già deliberato ufficialmente nello scorso mese di luglio, tra i candidati ammessi al corso per l’abilitazione alla qualifica di allenatore UEFA A, il penultimo gradino delle “patenti” da allenatore prima della UEFA PRO, figura Jacopo Sbravati. Per l’attuale mister del Genoa Under 15, sabato vittorioso a Begato contro la Virtus Entella, oggi sarà il primo giorno di scuola a Coverciano, l’università del calcio italiano.
Il corso durerà 192 ore con insegnamenti di tecnica e tattica calcistica (di cui una parte dedicata alla match analysis e allo scouting), metodologia dell’allenamento, psicologia sportiva, comunicazione, medicina sportiva, carte federali e regolamento di gioco. Al termine delle lezioni, il superamento degli esami consente l’abilitazione tecnica per condurre qualsiasi formazione giovanile, compresa la Primavera, tutte le prime squadre femminili e le prime squadre maschili fino alla Serie C inclusa, nonché al tesseramento come allenatore in seconda in Serie A e Serie B maschile.
Oltre a Sbravati, che vuole fare della propria passione il proprio lavoro, figurano nell’elenco i conosciuti Emanuele Giaccherini, due scudetti vinti con la Juventus, e Vincenzo Melidona, oltre undici anni alla Virtus Entella.