Quando il Grifone giocò a tennis al Ferraris con le Fere

Correva l’anno 1999, 28 febbraio: il Genoa di Cagni dominò e stravinse 6-1 contro la Ternana di Guerini in serie B

Mino Francioso con la maglia del Genoa

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Correva l’anno 1999: il 28 febbraio, nella 24a giornata in serie B, il Genoa schiantò la Ternana al Ferraris con un punteggio tennistico. Un 6-1 che non ammetteva repliche, tanto netta fu la superiorità in campo degli uomini di Luigi Cagni su quelli di Vincenzo Guerini.
Eppure, la vigilia della gara era stata costellata di polemiche e nulla lasciava presagire a una vittoria a mani basse dei padroni di casa: nel turno precedente i rossoblù avevano perso 2-1 a Ravenna ed erano rimasti fermi al 12° posto a 27 punti. Le Fere avevano invece colto un pareggio (1-1) casalingo contro l’Atalanta e si erano collocate a tre lunghezze di distacco dal Grifone. Entrambe non erano lontane dalla zona retrocessione (4 club precipitavano in serie C1): la Lucchese, al quartultimo posto, era a quota 21.

Cagni
Luigi Cagni

Cagni ritrovò il bomber Francioso: il rientro del “Corsaro Nero” fu molto importante. Dopo soli 7 minuti, l’attaccante trafisse il povero portiere Sterchele che sarà subissato di gol. La “grandinata” rossoblù proseguì al 18’ con Manetti e “Nippo” Nappi (23’): prima del bis di Francioso al 36’, era arrivata l’unica marcatura degli ospiti con Dal Moro. Sul 4-1 la partita era virtualmente conclusa: la prima frazione di gioco era stata completamente dominata dai padroni di casa. Nella ripresa il Genoa non si fermò e proseguì a macinare gioco: Nappi e Marrocco arrotondarono il punteggio portandolo sul 6-1 finale. Al termine, Cagni era raggiante e rinfrancato dopo la sconfitta della settimana precedente: Guerrini era letteralmente infuriato con i suoi giocatori.

Corsi e ricorsi storici (per dirla alla Giambattista Vico) di 24 anni fa al Ferraris? Lo vedremo domenica pomeriggio: i tifosi rossoblù se lo augurano.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.