Probabili formazioni: il dubbio di Mandorlini, Ntcham o Rigoni?

Il tecnico dovrà scegliere chi affiancare a Cataldi e Hiljemark in mediana

Burdisso carica Ntcham (Photo by Paolo Rattini/Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

La supremazia cittadina: è l’ultimo obiettivo stagionale per il Genoa. Domani al derby i tifosi chiedono agli uomini di Mandorlini una prova da Grifoni per pareggiare la sconfitta dell’andata. Detto ciò passiamo a una possibile disamina: non è facile comprendere le dinamiche della stracittadina della Lanterna, occorrerebbe una sfera di vetro, però ci proviamo. Il tecnico rossoblù non muterà gli equilibri finora attuati: dovrebbe quindi schierare la squadra con il modulo 3-5-2. In mediana c’è l’unico dubbio ancora non risolto: Ntcham al posto di Rigoni. Il centrocampista francese sarebbe in vantaggio: sperando che il suo impiego su un arco di gara più ampio abbia lo stesso rendimento mostrato nei pochi minuti con Bologna ed Empoli. Ne avremo conferma o smentita solo domani sera. Gli altri due giocatori in mediana saranno Hiljemark (è suo il soprannone “Gripen”, ossia Grifone in lingua svedese, che Pianetagenoa1893.net affibbiò a Granqvist, clicca qui per leggerlo) su Barreto e Cataldi che dovrebbe bloccare Torreira.

Se la linea mediana dovrà reggere l’urto con quella blucerchiata, le fasce potrebbero essere i settori in cui i rossoblù potrebbero esercitare una certa superiorità. A destra Lazovic contro Regini: a sinistra, Laxalt contro Sala. Potrebbe essere questa la chiave di volta della partita. La difesa genoana Munoz-Burdisso-Izzo dovrà vedersela contro Quagliarella e Muriel: vedo i due terzini a chiudere gli attaccanti avversari, mentre il capitano potrebbe agire come una sorta di “libero” come si diceva un tempo.

Infine, il reparto offensivo rossoblù Simeone-Pinilla avrà davanti due clienti non facili come Silvestre e Skriniar: occorrerebbe un rifornimento costante, specie dalle fasce, per i due attaccanti. Il cileno sa essere anche all’occorrenza un buon suggeritore, come ha agito ad Empoli con Hiljemark. Fischio d’inizio dell’arbitro Orsato alle 20.45: passo e chiudo!

PROBABILI FORMAZIONI

GENOA (3-5-2): 23 Lamanna; 5 Izzo, 8 Burdisso, 24 Munoz; 22 Lazovic, 15 Hiljemark, 94 Cataldi, 10 Ntcham, 93 Laxalt; 9 Simeone, 51 Pinilla. Allenatore: Andrea Mandorlini. In panchina: 38 Zima, 83 Rubinho, 4 Cofie, 32 Morosini, 16 Beghetto, 11 Palladino, 28 Brivio, 3 Gentiletti, 2 Edenilson, 14 Biraschi, 30 Rigoni, 17 Taarabt.

SAMPDORIA (4-3-1-2): 2 Viviano; 22 Sala, 26 Silvestre, 37 Skriniar, 19 Regini; 8 Barreto, 34 Torreira, 18 Praet; 10 Fernandes; 27 Quaglliarella, 9 Muriel. Allenatore: Marco Giampaolo. In panchina: 1 Puggioni, 4 Simic, 5 Dodò, 24 Bereszynski, 20 Pavlovic, 16 Linetty, 17 Palombo, 21 Cigarini, 23 Djuricic, 11 Alvrez, 47 Budimir, 14 Schick.

ARBITRO: Orsato di Schio. Assistenti: Cariolato e Marzaloni. Quarto uomo: Tonolini. Arbitri di porta: Guida e Pinzani.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.