Probabili formazioni Genoa-Empoli: Edenilson in attacco

Ben quattro assenze nel reparto offensivo: il brasiliano dovrebbe essere schierato a sinistra

Santiago Gentiletti (Photo by Valerio Pennicino/Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

“Mancano quattro giocatori in attacco. Nonostante tutto siamo fiduciosi perchè abbiamo lavorato tanto per adattarci e sfruttare altre caratteristiche”. Ivan Juric ha trovato la soluzione per ovviare domani alle quattro assenze (Gakpé, Pavoletti, Ocampos e Pandev) in attacco contro l’Empoli. Sarà Edenilson il terzo schierato inizialmente sulla sinistra. Considerato anche che Rigoni non è un attaccante di ruolo, ma si dividerà con il compito di marcare il trequartista avversario Saponara, è probabile che il 3-4-3 del tecnico croato sia ancora più spurio delle altre volte. In fase offensiva, si apre a ventaglio con i tre attaccanti: i due esterni Rigoni ed Edenilson supportati nelle catene a destra e sinistra da Lazovic e Laxalt, Simeone al centro pronto a sfruttare i suggerimenti e i cross. C’è comunque la carta Ninkovic da giocare eventualmente in difesa.

In fase difensiva, il Grifone si dispone con un 3-5-1-1 con Rigoni in ripiegamento sulla mediana e presumibilmente Edenilson a supportare il centravanti argentino. Conteranno i duelli in mediana, dove tra Rincon (favorito rispetto a Ntcham, c’è anche Cofie provato in settimana) agirà spesso su Jose Mauri. Veloso, coperto dal venezuelano, dovrà teleguidare i palloni per i due giocatori sulle fasce. In difesa, Izzo-Burdisso-Orban chiuderanno la strada a Pucciarelli e all’ex Gilardino. Fischio iniziale dell’arbitro Pairetto alle ore 15: passo e chiudo!

PROBABILI FORMAZIONI

GENOA (3-4-3): Perin; Izzo; Burdisso; Orban; Lazovic; Rincon; Veloso; Laxalt; Rigoni; Simeone; Edenilson.

EMPOLI (4-3-1-2): Skorupski; Zambelli; Bellusci; Costa; Dimarco; Tello; Jose Mauri; Buchel; Saponara; Pucciarelli; Gilardino.

Arbitro: Luca Pairetto di Nichelino. Assistenti: Lorenzo Manganelli e Omar Gava. Quarto uomo: Giuseppe De Pinto. Arbitri di porta: Maurizio Mariani ed Eugenio Abbatista.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.