Pecchia: «Affronteremo un Genoa che sa essere alto e aggressivo, con i tifosi che spingono tantissimo»

Il tecnico del Parma: «Il Genoa ha cambiato allenatore ma anche atteggiamento e stile in campo»

Pecchia Parma
Mister Fabio Pecchia (foto di Parma Calcio 1913)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

«Il Genoa ha cambiato allenatore ma anche atteggiamento e stile in campo». Fabio Pecchia, allenatore del Parma, ha descritto così in conferenza stampa la squadra di Viera: all’andata aveva perso 0-1 al Tardini contro i rossoblù guidati dall’allora tecnico Gilardino. «Anche nel modo di stare in campo – prosegue l’allenatore dei ducali – è cambiata, oltre che negli interpreti. In questo periodo hanno fatto cose importanti, vogliono giocare e proporre. Sanno essere alti e aggressivi, in un ambiente che spinge tantissimo, sarà molto bello e stimolante».

Pecchia ha commentato l’affermazione di Vieira, secondo cui la gara di domani al Ferraris (ore 12:30) non sarà decisiva per la salvezza: «L’anno scorso hanno fatto circa 50 punti, un gruppo rodato che sa vivere queste situazioni. Hanno avuto una partenza diversa ma ora hanno trovato continuità. E’ una squadra cambiata totalmente nel modo di stare in campo, si è ritrovata e ha trovato continuità di risultati».

Il Parma non avrà Estevez («No, rimane ancora fuori») e mancherà anche un altro giocatore: «Settimana regolare, rispetto alla scorsa. Non avremo con noi Benek, Man si è allenato parzialmente. Parte con noi ma è da gestire. Il gruppo è quasi al completo».

Anche il Parma ha problemi in attacco, visto che non c’è una punta alternativa a Bonny: «A Bonny ogni tanto fa bene la panchina, così come per tutti i ragazzi. Ho sempre colloquio con tutti e grande fiducia, poi a volte si capisce solo chi gioca e chi non gioca. Poi ci sono i momenti, Angelo ha giocato tanto e doveva rifiatare. E c’è anche l’opportunità di cambiare la partita in corso, di poterlo inserire e avere uno sviluppo diverso nei novanta minuti. Quando abbiamo perso Charpentier abbiamo perso un riferimento simile ad Angelo quindi ogni alternativa è totalmente diversa».

Il Parma ritroverà al Ferraris l’arbitro Colombo, che nel 2022-23 era l’arbitro del match di andata della semifinale playoff contro il Cagliari, vinta dai sardi nonostante gli emiliani fossero in vantaggio per 2-0: «Per l’esperienza maturata negli anni penso sia in grado di gestire un ambiente caldo che spinge. E’ una partita importante, ho fiducia».

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.