La commissione designante degli arbitri ha deciso di assegnare a Paolo Valeri la direzione dell’ultimo match di andata, che fra poche ore vedrà Genoa ed Atalanta affrontarsi al “Luigi Ferraris”. Con l’arbitro della sezione Aia “Roma 2- Riccardo Lattanzi”, il Grifone non vanta un ruolino di marcia esaltante: sono infatti 11 le sconfitte incamerate in Serie A, a fronte di 14 precedenti nella massima serie; invece sono due le vittorie, ed altrettanti i pareggi, passati negli annali.
L’ultima vittoria con Paolo Valeri direttore di gara risale alla stagione 2011/12, quando il Genoa ebbe la meglio sul Palermo (2-0 il finale) in un caldo pomeriggio di maggio. L’altra vittoria, invece, coincide con la prima gara in massima serie diretta dal “fischietto” romano con il Genoa in campo: 29 ottobre 2008, Genoa-Cagliari 2-1. I due pareggi, invece, sono del marzo 2010 (Genoa-Palermo 2-2) e maggio 2019 (Genoa-Cagliari 1-1). Paradossalmente, quando il Vecchio Balordo è arbitrato da Paolo Valeri, ottiene punti solo incontrando squadre isolane.
In quattordici anni di arbitre dirette da Paolo Valeri col Genoa protagonista, mai un precedente con l’Atalanta in campo. Risaltano, invece, due Derby della Lanterna, entrambi coi rossoblù padroni di casa ed entrambi persi.
Lo staff delle giacchette nere è completato dagli assistenti lombardi Fabiano Preti ed Alberto Tegoni, rispettivamente delle sezioni arbitrali di Mantova e di Milano. La funzione di quarto ufficiale di gara sarà svolta da un altro lombardo: Simone Sozza della sezione Aia di Seregno (Monza e Brianza). Maurizio Mariani, della sezione di Aprilia (Latina), e Filippo Meli, della sezione di Parma, andranno in sala Var.