Pandev dà l’addio al calcio giocato

Il fuoriclasse macedone, indimenticato al Genoa, saluta: «E' stato un viaggio incredibile»

Pandev Genoa
Goran Pandev e il bacio dopo un gol (foto di Genoa CFC Tanopress)

«Mi guardo indietro e non sembra ancora vero. E’ stato un viaggio incredibile. Tante emozioni le portò tutte dentro e so di condividerle con guanti mi hanno accompagnato lungo questo cammino». Con un messaggio su Instagram, Goran Pandev ha dato l’addio al calcio giocato. Il fuoriclasse macedone aveva iniziato nel 2000 con il Belasica, squadra del suo paese, per poi approdare all’Inter: il club nerazzurro lo girò allo Spezia, poi le esperienze nell’Ancona e nella Lazio. Poi tornò nel 2009 all’Inter, dove ha conquistato il “Triplete” (scudetto, coppa Italia, Champions League): In Italia ha vinto dieci trofei: uno scudetto, cinque Coppe Italia (di cui 4 consecutive), due Supercoppe italiane, una Champions League e una Coppa del mondo per club. Tre stagioni al Napoli (2011-2014), dove in seguito ha ottenuto la cittadinanza italiana, una in Turchia al Galatasaray e poi l’approdo al Genoa. In rossoblù è stato dal 2015 al gennaio 2022, collezionando 176 presenze e mettendo a segno 28 reti, contribuendo alle salvezze del club più antico d’Italia: i tifosi non lo hanno mai dimenticato. L’ultimo club in cui ha giocato è il Parma: 11 presenze con un solo gol.
Pandev prosegue il suo messaggio di commiato con una serie di ringraziamenti: «Ringrazio la mia famiglia, mia moglie Nadica, i miei figli Filipo, Ana, Sofia che sono stati il mio sostegno. Ringrazio mio padre e mia madre per avermi permesso di inseguire un sogno. Ringrazio la mia gente per il colore che mi ha dato. Siete stati magnifici. Ringrazio tutta la Branchini, Giovanni, Carlo Leo senza di voi non avrei fatto tutto questo. Ringrazio tutti i miei allenatori dirigenti per la fiducia ricevuta, per tutto quello che ho imparato».
Infine, un ringraziamento molto speciale: «Ringrazio tutti i miei tifosi, dal primo all’ultimo: vorrei abbracciarvi. Finisce un capitolo bellissimo. Porto con me un incredibile bagaglio di emozioni. Sono felice di averle condivise insieme. Con il tutto il mio cuore, Goran». 
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.