L’era rumena del Genoa è iniziata con l’insediamento di Dan Sucu quale nuovo socio di maggioranza (al 77%). La stessa proseguirà con gli inserimenti di due altri innesti nel consiglio di amministrazione rossoblù: il primo, già riportato, è quello di Razvan Rat quale dirigente della gestione sportiva mentre il secondo sarà Ovidiu Golea. Il suo nome è fatto stamane da “Gazeta Sporturilor”, l’equivalente rumeno de La Gazzetta dello Sport: entrerà nel comparto marketing a tal punto che Sucu lo considera «la sua mano destra» avendolo conosciuto nell’ambito dell’acquisto della società Mobile Economy srl, di cui Golea è ancora amministratore.
Sucu ha chiesto a Golea un’analisi approfondita del potenziale di crescita delle vendite del Genoa, per poi stabilizzare il dipartimento marketing e definire una strategia ben strutturata. Da ricorda che nel Genoa le entrate da biglietti e ospitality sono salite da 4 milioni di euro nella stagione 2021-2022 a 12 milioni di euro nel 2023-2024 e nella scorsa stagione il Grifone ha venduto circa ventimila magliette.
Golea è nato a Targu Jiu e vanta un passato da calciatore avendo giocato nelle divisioni inferiori in Romania, raggiungendo il suo apice nella Serie B. Ha indossato la maglia del Pandurii. A seguito di numerosi infortuni, ha abbandonato il calcio giocato a 25 anni e ha frequentato la facoltà di informatica dell’università di Bucarest; durante il percorso, ha scoperto il marketing digitale. Nel mentre, Golea è stato un giocatore professionista di videogames e ha fondato diverse agenzie di marketing ed e-commerce che offrono servizi alle aziende (Glew Solutions srl e Big Convert).