Onofri: «Ho pianto al telefono con Ballardini parlando di Simoni»

«I giudizi sull'aspetto umano sono verità assolute se espressi dalla stragrande maggioranza delle persone»

4212
Onofri Simoni
Claudio Onofri e Gigi Simoni

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Claudio Onofri, ex capitano del Genoa, ha rivelato su Facebook un piccolo retrosecna su una telefonata intercorsa con Davide Ballardini. I due hanno parlato per qualche minuto del compianto Gigi Simoni: «Non sto parlando di allenatori bravi o meno bravi, non me ne può fregar di meno. Sto parlando di uomini. Volevo, quindi, sottolineare la telefonata di Ballardini, al quale avevo spedito via Whatsapp un articolo nel quale Gigi (Simoni, ndr) gli faceva i complimenti. Il colloquio, durato non più di dieci minuti, mi fa fatto scorrere l’ennesima lacrima di questi giorni». L’articolo in questione è l’intervista a Simoni di Pianetagenoa1893.net che parlava appunto di Ballardini.

«Ballardini non ha mai conosciuto Simoni ma istintivamente ha capito che si trattava di una grande persona, al che io l’ho interrotto e gli ho detto “sì, vero Davide, una persona normale” – termine che di questi tempi più elogiativo non si può – e mi sono permesso di aggiungere “come te”, fregandomene altamente dell’altro aggettivo “bravo”, riferito all’allenatore. Quelli sono giudizi calcistici estremamente soggettivi, invece, quelli relativi all’aspetto umano, sono verità assolute quando espressi dalla stragrande maggioranza delle persone» spiega Onofri.

«E ce ne aggiungo un’altro di Davide (Nicola, ndr), che adesso giustamente è esaltato da tutti ma che, come capita spesso, verrà criticato se le cose non dovessero andar bene. Nessuno potrà mai cambiare il giudizio sull’uomo che sta dimostrando di essere!».

Onofri chiosa con un post scriptum su Gigi Simoni: «Ancora da stabilire la data della cerimonia commemorativa all’Arena Garibaldi Pisa (3 giugno poco probabile, possibile il 4 o il 5) ma ci saremo in tanti. Il suo amico Luca Carmignani mi assicura che arriveranno molti suoi ex giocatori anche dall’estero…».

Clicca qui per ascoltare l’ultima intervista di Simoni rilasciata a Pianetagenoa1893.net nell’aprile 2018

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.