Oneto e la vice Manfucci esonerati dal Genoa Women

Il braccio destro del tecnico ha rifiutato un altro incarico nel settore giovanile

Oneto Genoa femminile
Mister Marco Oneto (Foto Instagram Genoa Women)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Terzo cambio di panchina al Genoa in meno di due mesi. Dopo la prima squadra e, di conseguenza per la natura della scelta effettuata, anche la Primavera, stavolta è il turno del Genoa Women. Nella giornata odierna il tecnico Marco Oneto e la sua vice Sonia Manfucci, autori dell’incredibile passata stagione culminata al secondo posto in Serie C prodromico alla promozione in B avvenuta acquisendo il titolo sportivo del Cortefranca, hanno ricevuto l’avviso di esonero da parte della direttrice sportiva rossoblù Marta Carissimi, insediatasi in società a ottobre.

Oneto, lunga militanza nel Genoa e un curriculum internazionale con talune partecipazioni in coppe europee (da preparatore atletico della Dinamo Bucarest ha vinto un campionato e una Supercoppa di Romania), lascia la prima squadra femminile al penultimo posto con 8 punti in 12 giornate e la salvezza, rappresentata dalla Torres battuta in campionato, a un solo punto di distanza. Nel turno pre-natalizio le Grifonesse avevano fermato la Ternana, terza in classifica a un punto dalla Serie A, sul campo di Arenzano.

Sonia Manfucci, responsabile di squadra, ha momentaneamente rifiutato un altro incarico nel settore giovanile prospettatole stamane per rispetto nei confronti di mister Oneto: le parti si aggiorneranno nelle prossime ore ma è difficile che l’allenatrice possa proseguire la sua permanenza in rossoblù. Una scelta che mette in luce lo spessore umano del tecnico proveniente dal Progetto Atletico.

L’esonero ha scosso il comparto femminile, e non solo, per tempismo e modalità: Oneto aveva in mano la squadra (tra le più giovani del torneo) dalla quale ha ottenuti dei segnali di ripresa che, uniti a un mercato stavolta oculato per il livello della Serie B, avrebbero portato a migliori risultati. Il Genoa, però, ha preferito non dare più tempo allo staff tecnico e procedere al licenziamento: la ripresa del campionato è prevista per il 15 gennaio, con la trasferta a Verona contro l’Hellas, e il Genoa Women è stato già rinforzato con tre nuove ragazze (Oliva, Costi e la svedese Ella Smith Ygfeldt).

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.