Meraviglia ed il Genoa, i precedenti

L'arbitro della sezione Aia di Pistoia affiancato al Var da Paolo Silvio Mazzoleni

1278

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Francesco Meraviglia, l’arbitro designato per Udinese-Genoa, è alla sua seconda gara ufficiale con il club calcistico più antico d’Italia. Negli recenti annali, il “fischietto” della sezione pistoiese dell’Aia compare anche in una gara amichevole.

Questi due precedenti sono tutti terminati a favore del Vecchio Balordo: Reggio Audace-Genoa 1-2 nell’agosto 2019, match organizzato per far scaldare i motori all’undici allora allenato da Aurelio Andreazzoli; poi la prima chiamata ufficiale all’ultima stagionale dello scorso campionato, quando Francesco Meraviglia sbarcò in terra sarda per dirigere Cagliari-Genoa, vinta dai rossoblù liguri col più classico dei risultati (0-1).

Il consulente finanziario prestato al calcio che conta, 33 anni, ha iniziato ad arbitrare nel 2006 quando smette i panni di calciatori e bussa alla porta della sezione Aia di Pistoia, dove già operava il padre. In Serie A è stato “battezzato” con i colori rossoblù, proprio in quel Cagliari-Genoa citato più sopra. In quella gara, peraltro, Francesco Meraviglia, ha coronato il suo esordio in massima serie con una espulsione per somma di cartellini gialli. A farne le spese il genoano Valon Behrami, subentrato nell’intervallo al posto di Andrea Masiello ed ammonito al 51’ ed all’83’.

Ad assistere Francesco Meraviglia sono stati chiamati Marco Scatragli (sezione Aia di Arezzo) ed Oreste Muto (Torre Annunziata, Napoli), nonché Daniele Minelli (Varese) in veste di quarto ufficiale di gara. Col primo nessun precedente in quel ruolo, mentre col secondo due vittorie su due gare. Col “quarto uomo”, invece, due gare archiviate (vittoria e pareggio). In cabina di regia Var, la designante ha deciso di inviare l’espero Paolo Silvio Mazzoleni (arbitro Var Pro della sezione di Bergamo) e Ciro Carbone (Napoli).

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.