Massimo Prati lancia “Il calcio anni ’70” con tanto Genoa

L'autore spiega: «Per me parlare di calcio senza parlare di Genoa è impossibile, per cui ho dedicato pagine a Da Pozzo, Viviani, Silvestri, Corradi, Bittolo, Simoni e Pruzzo»


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Nella mia attività di autore mi piace variare a livello di tematiche. Per Mimesis ho scritto “Rivoluzione Inglese. Paradigma della Modernità”, un libro sul periodo di Cromwell che consiglio a tutti gli appassionati di Storia Sociale e del Movimento Operaio. Con Urbone Publishing ho pubblicato, “Dieci Racconti di una Lucertola del Porto di Genova”, un romanzo incentrato sulla figura di un portuale genovese, volontario libertario nella Rivoluzione Spagnola del ’36. Con Fanalex Publishing, di Ginevra, ho lavorato, come coautore, all’uscita di 2 libri sulla didattica dell’italiano.

Ma, le tematiche calcistiche mi hanno sempre interessato. Dopo avere partecipato, nel 2004, ad un lavoro collettivo della Fratelli Frilli Editori, “Sotto il Segno del Grifone “, tra il 2017 e il 2020 ho pubblicato due edizioni de “I Racconti del Grifo” (Nuova Editrice Genovese 2017,  Urbone Publishing 2020), un testo che parla della storia del Genoa e della città e “Gli Svizzeri Pionieri del Football Italiano”, un libro sul rapporto tra football italico e calciatori elvetici nel periodo 1887-1915, con particolare attenzione ai club di Milano, Genova, Torino e alla Nazionale Italiana.

Ora, esco con un nuovo lavoro a tema calcistico: il calcio degli anni ’70. Inizialmente, pensavo di scrivere un volume unico. Ma dopo 3 anni di studio, da un lato mi sono accorto che avevo coperto solo il periodo 69-74, dall’altro mi sono reso conto che avevo ampio materiale per la pubblicazione di un primo testo. Per questo, ho deciso di uscire con un primo volume che copre appunto il periodo 1969-1974. In esso, per ogni singolo anno, si parla di Serie A, Coppa Italia, Coppa dei Campioni, Coppa delle Coppe, Coppa Uefa (a partire dal  1972), Coppa Libertadores,  Coppa Intercontinentale e delle assegnazioni del Pallone d’Oro. Sono trattati anche i Mondiali del ’70, del ’74 e gli Europei del ’72, e i profili biografici di calciatori italiani o stranieri (Armando Picchi, José Sanfilippo, ecc).

Per me parlare di calcio senza parlare di Genoa è impossibile, per cui ho dedicato pagine a Da Pozzo, Viviani, Silvestri, Corradi, Bittolo, Simoni e Pruzzo.

Le partite sono ricostruite con rigore storico, sulla base di uno studio approfondito della carta stampata e del materiale visivo, ma il tutto è  interpretato e raccontato con lo sguardo del semplice tifoso, senza alcuna ambizione di analisi tecnica, non essendo io un professionista del calcio giocato o un giornalista sportivo. Però, la narrazione è arricchita e resa originale da un approccio sviluppato e consolidato negli anni. Un approccio che mi porta ad intrecciare le vicende calcistiche con la storia sociale. Ed è per questo che parlando di Johan Cruijff o di George  Best, ripercorro gli anni della fine del franchismo o del conflitto nordirlandese e ricostruendo alcune partite degli azzurri, del 1970 e del 1972, rievoco l’esperienza di vita degli emigrati italiani, in Svizzera e in Belgio, nella prima metà degli anni ’70. Per lo stesso motivo, i capitoli di ogni anno sono preceduti da una sezione di inquadramento storico in cui sono riassunti i più importanti avvenimenti da un punto di vista storico, politico, sportivo, cinematografico, musicale e letterario.

MASSIMO PRATI,  “IL CALCIO ANNI ’70. PRIMO VOLUME 1969-1974”.

Urbone Publishing, 2022.

316 pagine. 15 euro.

Ordinabile in libreria, su Amazon o rivolgendosi all’editore (sito internet e pagina facebook).

La Serie A, la Coppa Italia, la Coppa dei Campioni,  la Coppa UEFA, la Coppa delle Coppe, la Coppa Libertadores, la Coppa Intercontinentale, i Mondiali, gli Europei, il Pallone d’Oro, i profili biografici dei giocatori.

Nel link la videointervista ai Giardini Luzzati sul mio ultimo libro: “Il Calcio Anni ’70. Primo Volume 1969-1974”.

Massimo Prati: classe 1963, genovese e Genoano, laureato alla Facoltà di Lingue e Letterature Straniere di Genova, con il massimo dei voti. Specializzazione in Scienze dell’Informazione e della Comunicazione Sociale e Interculturale. Vive in Svizzera dal 2004, dove lavora come insegnante.

Pubblicazioni:“Nella Tana del Nemico”, inserito nella raccolta dal titolo, “Sotto il Segno del Grifone”, pubblicata nel 2004 dalla casa editrice Fratelli Frilli. “I Racconti del Grifo. Quando parlare del Genoa è come parlare di Genova”, edito nel 2017 dalla Nuova Editrice Genovese. “Gli Svizzeri Pionieri del Football Italiano”, Urbone Publishing, 2019. “Rivoluzione Inglese. Paradigma della Modernità”, Mimesis Edizioni, 2020. Seconda edizione de “I Racconti del Grifo. Quando parlare del Genoa è come parlare di Genova”, Urbone Publishing, 2020. “Imbarco Immediato. Didattica dell’italiano. A1″, Fanalex Publishing,  Ginevra 2021. “Dieci Racconti di una Lucertola del Porto di Genova”, Urbone Publishing, 2021. “Il Calcio Anni Settanta. Primo Volume 1969-1974”, Urbone Publishing , 2022.

Prossime uscite editoriali: “Les Suisses Pionniers du Football Italien”,   Éditions Mimésis France, settembre 2022; “Decollo. Didattica dell’italiano. A2”, Fanalex Publishing, Ginevra, autunno 2022.

È anche autore di numerosi articoli, di carattere sportivo, storico o culturale, pubblicati su differenti blog, siti, riviste e giornali. Collabora con “Pianetagenoa1893” e “GliEroidelCalcio”.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.