La direzione della gara fra Genoa e Spezia, delicato match in chiave salvezza in programma domenica al Ferraris, è stata affidata a Marco Guida. Il 40enne consulente commerciale della sezione arbitrale di Torre Annunziata (Napoli), vede così per la diciassettesima volte le casacche a quarti rossoblù del club calcistico più antico d’Italia.
Con l’arbitro nativo di Pompei (Napoli), il Grifone vanta un ruolino di marcia di tutto rispetto: 8 vittorie, 3 pareggi e 5 sconfitte; fra le mura amiche del “Luigi Ferraris”, le vittorie sono state 5, mentre 2 sono i pareggi e le sconfitte ascritte negli almanacchi calcistici.
Il Genoa, peraltro, nelle ultime otto gare arbitrate da Marco Guida ha perso una sola volta (Inter-Genoa 1-0 nel settembre 2017), incassando i tre punti in tutte le altre occasioni. L’ultima designazione di Marco Guida, ovviamente con i rossoblù, è stata per il Derby della Lanterna del 22 luglio del 2020 terminato con la vittoria genoana “in trasferta” (1-2 il finale).
Il team arbitrale sarà completato dagli assistenti Gianluca Sechi (Sassari) e Robert Avalos (Legnano) al suo primo impegno assoluto con il Genoa; Antonio Di Martino (Teramo), invece, è stato designato in qualità di quarto ufficiale di gara.
Parterre de rois per quanto riguarda la sala Var: l’organo designante ha infatti dato mandato all’esperto Daniele Orsato (Schio) di assistere alla gara attraverso i monitor televisivi, con la collaborazione di Luca Mondin (Treviso).