Lutto nel mondo della musica italiana, è morto il genovese Vittorio De Scalzi

Fondò i New Trolls e accompagnò De André nella sua prima storica tournée in Italia

De Scalzi
Vittorio De Scalzi (dalla sua pagina ufficiale Facebook)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Una triste notizia proveniente del mondo della musica apre la domenica. All’età di 72 anni è morto Vittorio De Scalzi, fondatore dei New Trolls nel 1967, storico gruppo prog venuto alla ribalta nazionale con brani come “Quella carezza della sera”, “Una miniera”, “Aldebaran” e molte altre. Genovese, tifoso della Sampdoria, De Scalzi è stato grande amico di Fabrizio De André a tal punto che i New Trolls, tra il ’74 e ’75, accompagnarono Faber (che li aiutò nel lancio nel 1968 dell’album debutto “Senza orario senza bandiera”) nella sua prima tournée in Italia.

«Vittorio ci ha lasciato, ha raggiunto la sua Aldebaran. Grazie a tutti per l’amore che in tutti questi anni gli avete dimostrato. Continuate a cantare a squarciagola “quella carezza della sera”… lui vi ascolterà» scrivono Mara, Armanda, e Alberto, moglie e figli, su Facebook.

Nelle ultimissime esibizioni De Scalzi appariva sul palco su una sedia a rotelle e, come scrive Il Corriere della Sera, dopo essere guarito dal Covid, era stato colpito da fibrosi polmonare. Negli ultimi giorni le sue condizioni si erano aggravate ed era stato ricoverato. La famiglia ha annunciato che il funerale in forma laica si terrà lunedì 25 luglio alle 18 presso la sede del Club Tenco – Premio Tenco, in piazza Cesare Battisti a Sanremo, e che tutti coloro che vorranno dare l’ultimo saluto potranno farlo fino alle 23.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.