Le nuove ali del Grifone

Quattro uomini sulle fasce, una sola certezza: Mimmo Criscito farà il terzo di difesa

3760
Ghiglione Genoa Romulo Grifone
Ghiglione, in primo piano (Foto Genoa cfc Tanopress)
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Paolo Ghiglione, Romulo, Antonio Barreca e Pawel Jaroszynski. Le ali del Grifone sono nuove per tre quarti, costruire ad hoc per il 3-5-2 di Aurelio Andreazzoli. Per i primi due si tratta di un ritorno in casa rossoblù: Ghiglione è un prodotto del settore giovanile del Grifone che ha maturato esperienza con Pro Vercelli e Frosinone mentre Romulo è rientrato alla base dopo il prestito alla Lazio. Giocano a destra e interpretano il ruolo del tornante in maniera differente: l’italo brasiliano ci mette fantasia mentre il vogherese ha più fisico e una gamba da ex ala arretrata di qualche decina di metri.

A sinistra il duello stagionale, salvo nuovi innesti, sarà tra Barreca e Jaroszynski. L’ex Torino, reduce da due anni deludenti tra Montecarlo e Newcastle, è in cerca di riscatto e il Genoa può essere il posto ideale. Barreca deve essere l’erede di Laxalt, elemento che è mancato tanto la scorsa stagione: rispetto all’uruguagio compensa il deficit di facilità di corsa con una tecnica superiore e un piede più educato al momento della soluzione finale. Jaroszynski, più potente di Barreca, è un profilo tutto da conoscere: ha pur sempre disputato trenta partite in Serie A in due anni al Chievo, l’ultimo dei quali compromesso fin dall’inizio.

Quattro uomini sulle fasce. Due uomini per lato del campo. Una sola certezza: Mimmo Criscito farà il terzo di difesa per tutta la stagione. Basta sali e scendi per il capitano che darà il massimo in una sola posizione. La concorrenza tra i tornanti implica che al momento nessuno è certo della prima maglia da titolare della stagione, ossia quella del turno di Coppa Italia. Le prossime amichevoli del Genoa (sabato alle ore 19 contro il Lione a Gueugnon) daranno maggiori indicazioni, senza dimenticare la variabile impazzita del calciomercato che potrebbe rinforzare le ali del Grifone.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.