L’Udinese ha un bomber, il Genoa almeno otto…

Il momento magico di Di Natale fa da contraltare al numero sempre crescente di giocatori rossoblù in grado di andare a segno


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

La fabbrica del gol contro il cannoniere del momento. Genoa ed Udinese sono rinomate per il loro gioco corale e per la capacità di ottenere grandi risultati con la forza del collettivo. Se si analizzano, però, gli andamenti realizzativi delle due squadre, un dato emerge chiaramente: mentre i rossoblù, attraverso meccanismi tattici ormai consolidati, è riuscito in appena cinque giornate a trovare la rete con otto diversi giocatori, i friulani si aggrappano al bomber del momento: Totò Di Natale. Degli otto gol realizzati dai bianconeri, infatti, ben sette portano la firma dell’attaccante della nazionale azzurra. Unica eccezione, l’acuto di Floro Flores contro il Catania.

Guai a pensare, però, che basti fermare lui per uscire indenni dal campo dell’Udinese. La batteria degli attaccanti a disposizione di Marino è di assoluto livello e comprende Floro Flores, Pepe, Corradi, Sanchez e Romero. Da non sottovalutare neppure i centrocampisti D’Agostino (specialista sulle punizioni) e Lodi (anche lui molto abile nei calci da fermo), ed i difensori Felipe e Domizzi, pericolosi sulle palle alte.

Il Genoa, d’altro canto, pur avendo segnato con otto giocatori differenti, ne ha diversi altri con il gol nelle corde ma al momento ancora a secco. Uno su tutti Beppe Sculli, esterno d’attacco in costante crescita e possibile new entry nella lista delle prossime convocazioni di Marcello Lippi.

In questa stagione l’Udinese ha sempre segnato in casa mentre i rossoblù non fanno differenze: gol a raffica tanto al “Ferraris” quanto in trasferta. Non bisogna essere indovini, quindi, per attendersi una gara scoppiettante e ricca di marcature. Nella speranza che, alla fine, sia il forte Handanovic a dover raccogliere il maggior numero di palloni in fondo al sacco…

Claudio Baffico

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.