Josimar: «Il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti ha inviato mandati di comparizione a 777 Partners per riciclaggio»

L'indagine, che coinvolgerebbe anche A-Cap (che ha smentito), potrebbe complicare la cessione del Genoa e degli altri club del fondo americano

777 Partners

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Le indagini su 777 Partners sono giunte a un punto molto importante. Secondo il portale d’inchiesta Josimar, sono stati inviati una serie di mandati di comparizione ai dipendenti del fondo di investimento di Miami e di A-CAP: sarebbe questo un atto delle indagini per riciclaggio di denaro condotta dal Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DOJ). L’indagine del DOJ è un macigno giudiziario per tutti, inclusi i club calcistici come il Genoa. Alcune fonti avrebbero confermato a Josimar che i mandati di comparizione avrebbero come conseguenza la convocazione in tribunale per raccogliere testimonianze. Gli investigatori stanno inoltre valutando se i fondi degli assicurati di A-CAP siano stati investiti con correttezza.

L’inchiesta era iniziata alcuni mesi fa ed è svolta in collaborazione tra la Securities and Exchange Commission (SEC), l’FBI e l’Homeland Security: ne è coordinatore l’assistente procuratore del Distretto Meridionale di New York, Nicolas Roos. Il punto importante è che potrebbe avere implicazioni molto importanti per i club calcistici che facevano parte di 777 Partners: Standard Liegi, Genoa, Hertha Berlino, Vasco Da Gama, Red Star Paris, Melbourne Victory e Siviglia. A-Cap, principale creditore di 777, ha rilevato queste partecipazioni quando il gruppo di Miami ha iniziato ad accusare problemi finanziari e ha intenzione di cederle. Tutto è sorto quando Leadenhall Capital, creditore inglese, ha citato in tribunale 777 Partners con l’accusa di aver frodato per 600 milioni di dollari, sostenendo che A-CAP fosse complice: 777 e il gruppo assicurativo hanno negato le accuse.

Un portavoce vicino alle indagini ha affermato che è normale che le autorità indaghino su fatti come quelli accaduti all’interno di 777 Partners. La stessa fonte ha inoltre spiegato che A-CAP ha collaborato attivamente con gl inquirenti e non ha ricevuto alcun atto che la indichi come coinvolta nelll’indagine.

Come si diceva in precedenza, A-CAP sta cercando di vendere gli asset calcistici di 777 Partners, e ha incaricato la Banca Moelis, istituto specializzato in questo tipo di operazioni. Riguardo al Genoa, nessuna offerta è andata a buon fine: nonostante una serie di trattative, oltre alla recente visita in Italia del dirigente di Banca Moelis, Paul Mann, proprio per il Grifone. Le indagini del dipartimento di giustizia sul presunto riciclaggio di 777 Partners rischia di complicare la cessione del club rossoblù e di tutte le altre società calcistiche.

Genoa Pianetagenoa1893.net Gilardino Gudmundsson Whatsapp

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.