Italia di rigore: l’Under 20 di Lipani passa ai quarti del Mondiale

Gli Azzurrini battono l'Inghilterra campione d'Europa al "Maradona" di La Plata

Italia Under 20 Mondiale
L'Under 20 dell'Italia al Mondiale poco prima dell'incontro con l'Inghilterra (Photo by Hector Vivas - FIFA/FIFA via Getty Images ripresa da figc.it)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

L’Italia è tra le otto migliori squadre al mondo per quanto riguarda la categoria Under 20. A decretarlo è lo stadio Diego Armando Maradona di La Plata dove gli Azzurrini del ct Carmine Nunziata superano l’Inghilterra con il punteggio di 2-1 (reti di Baldanzi dell’Empoli e rigore di Casadei del Reading) e approdano ai quarti di finale della competizione iridata. Lipani del Genoa non impiegato. Prossimo avversario dell’Italia sarà la Colombia che nel suo ottavo ha travolto 5-1 la Slovacchia: gara in programma sabato alle ore 23, a San Juan.

Così il ct Nunziata: «É stata una grande partita, giocata davanti a un pubblico che ha fatto il tifo per noi e che ci tengo a ringraziare. Siamo contenti di esserci presi la rivincita per la sconfitta dello scorso anno ma, soprattutto, di andare avanti in questa competizione. Abbiamo non solo tenuto il campo ma anche espresso un buon gioco, contro una squadra fortissima e che arrivava da campione d’Europa. La Colombia è temibile ma abbiamo battuto il Brasile e l’Inghilterra, quindi significa che anche l’Italia è una grande squadra».

Il tabellino di Inghilterra-Italia 1-2
Marcatori: 8′ Baldanzi (I), 24′ Devine (I), 87′ rig. Casadei (I)

Inghilterra (3-4-2-1): Cox; Quansah (90’+7 Delap), Edwards, Humpreys (90’+9 Doyle); Norton-Cuffy (63′ Oyegoke), Scott, Chukwuemeka, Vale (90’+9 Edozie); Joseph (63′ Gyabi), Devine; Scarlett. A disposizione: Beadle, Sharman-Lowe, Simons, Samuels, Jebbison. Allenatore: Foster

Italia (4-3-1-2): Desplanches; Zanotti, Fontanarosa, Guarino, Turicchia; Prati, Faticanti, Casadei; Baldanzi (90’+3 Giovane); Esposito (90’+3 Fiumanò), Ambrosino (74′ Montevago). A disposizione: Zacchi, Sassi, Pisilli, Lipani, Degli Innocenti, Pafundi. Allenatore: Nunziata

Arbitro: Abatti (Brasile)
Assistenti: Alves, Camilo (Brasile) IV: Ospina (Colombia)
Note: ammoniti Fontanarosa (I), Quansah (I). Recupero: pt 4′, st 11′

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.