Il Vasco da Gama entra nella galassia 777 Partners. Il Genoa: «Benvenuti in famiglia»

La holding chiude la più grande transazione nella storia del calcio del Brasile: 300 milioni di euro

Wander Salgado Arciniegas 777 Partners Vasco da Gama
Joshua Wander, Jorge Salgado e Juan Arciniegas (foto di Vasc da Gama)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Il Vasco da Gama ha annunciato la firma di un memorandum d’intesa per la proposta non vincolante d’acquisto da parte di 777 Partners del 70% delle quote societarie. La holding di Miami acquisterà l’intero debito, pari a 700 milioni di real brasiliani (circa 121 milioni di euro), e il pacchetto azionario per un miliardo di real (173 milioni di euro): affare complessivo da 294 milioni di euro, la più grande transazione nella storia del calcio del Brasile. 777 Partners ha già anticipato un prestito di 12 milioni di euro convertibile in azioni della costituenda società Vasco da Gama Sociedade Anônima do Futebol (“Vasco SAF”) al termine dell’operazione.

Nei prossimi novanta giorni la holding proprietaria anche del Genoa porterà a termine un approfondito controllo dei conti: l’investimento sarà soggetto all’approvazione dei partner di Club de Regatas Vasco da Gama (CRVG), l’antico nome dalla fondazione, in occasione dell’assemblea generale. CRVG trasferirà le sue attività calcistiche e cederà il diritto di utilizzare lo stadio São Januario a Vasco SAF, pur mantenendo la proprietà delle sue sedi: Calabouço, Lagoa e Complexo de São Januario.

«Siamo orgogliosi di annunciare il più grande accordo nella storia del calcio brasiliano. Abbiamo lavorato instancabilmente negli ultimi mesi per trovare un partner a lungo termine, con capacità finanziarie e operative, che condividesse la nostra ambizione di restituire il Vasco da Gama al suo posto di gigante del calcio, in Brasile e in Sud America. Futuro vincente, sostenibile e senza debiti: tutto ciò che vogliono i nostri sostenitori» afferma Jorge Salgado, presidente di Vasco.

«Entusiasti ed orgogliosi di avere l’opportunità di entrare a far parte dell’incredibile team del Vasco da Gama. Abbiamo un immenso rispetto per la ricca storia di successi e per il suo ruolo pionieristico nel sostenere l’inclusione sociale nello sport brasiliano. Non vediamo l’ora di investire in una città (Rio de Janeiro, ndr) con uno dei migliori centro di talento al mondo, in un Paese che vive e respira il calcio, proprio come noi» spiega Josh Wander, fondatore e Managing Partner di 777 Partners.

Dopo appena otto giornate disputate il Vasco da Gama è secondo nel campionato Carioca (campionato dello stato di Rio de Janeiro) dietro al Fluminense ma militante nel Campeonato Brasileiro Serie B dopo la retrocessione patita nel 2020-2021.

Il Genoa accoglie il Vasco da Gama nella galassia 777 Partners con questo tweet: «Benvenuti in famiglia».

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.