Il fondo saudita Pif vuole una serie di club di 777 Partners: c’è il Genoa in ballo?

Secondo GiveMeSport il fondo avrebbe intavolato una serie di colloqui con il gruppo americano

banconote Italia

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

C’è una novità finanziaria che potrebbe interessare forse il Genoa. Il Public Investment Fund (Pif) fondo sovrano dell’Arabia Saudita, proprietario del Newcastle United, vorrebbe costruire un modello multi-proprietà. Secondo GiveMeSport il fondo avrebbe intavolato una serie di colloqui con il gruppo 777 Partners, proprietario anche del Grifone, per rilevare un club. Per ora si sarebbe parlato del Red Star (storico club di Parigi) e dello Standard Liegi (Belgio). Gli americani 777 possiedono anche  l’Hertha Berlino in Germania e il Vasco de Gama in Brasile, e hanno quote di minoranza nel Siviglia e nel Melbourne Victory. Al momento non si conosce il nome delle società calcistiche scelte e non ci sono offerte: ma Pif intende acquistare più di una società: non si esclude la possibilità che i sauditi acquistino una parte significativa della divisione football di 777 Partners e che suddividano poi le squadre tra diverse società.

Il fondo PIF possiede la società veicolo SURJ che intravedono un’occasione di acquistare alcuni club di 777 Partners a buon prezzo: questo perché il gruppo di Miami sta attraversando una serie di difficoltà economiche e finanziario.

GiveMeSport spiega ancora che Pif punta molto sulla multiproprietà: è una formula che unita alle nuove proposte di regole di controllo dei costi delle squadre appartenenti all’Uefa, darà una più ampia libertà finanziaria. Inoltre, in questo modo il Newcastle potrebbe anche competere con i sei grandi club in Premier League.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.