In serata è arrivata l’approvazione in seno al Consiglio dei Ministri dell’ultimo decreto di contrasto alla pandemia. Tra le novità introdotte dal testo, la capienza degli stadi tornerà al 50%, nei palazzetti al chiuso sarà invece ridotta al 35%.
Come riporta Sky Sport, i casi di positività sono in aumento vertiginoso pure in Serie A. gli ultimi casi sono quelli di quattro calciatori dello Spezia (Kovalenko, Hristov, Nzola e Manaj), quattro membri del gruppo squadra della Fiorentina (tra cui un calciatore, nomi non specificati), un giocatore e un membro dello staff del Torino (non specificati), tre componenti del gruppo squadra dell’Empoli (non specificati).
Di seguito le principali novità del nuovo decreto.
CAMBIANO LE REGOLE PER LA QURANTENA: NO PER VACCINATI CON BOOSTER O DUE DOSI DA MENO DI 4 MESI – Il decreto prevede che la quarantena precauzionale non si applica a coloro che hanno avuto contatti stretti con soggetti confermati positivi al COVID-19 nei 120 giorni dal completamento del ciclo vaccinale primario o dalla guarigione nonché dopo la somministrazione della dose di richiamo.
“Si prevede che la cessazionedellaquarantena o dell’auto-sorveglianza sopradescritta consegua all’esito negativo di un test antigenico rapido o molecolare, effettuato anche presso centri privati; in tale ultimo caso la trasmissione all’Asl del referto a esito negativo, con modalità anche elettroniche, determina la cessazione di quarantena o del periodo di auto-sorveglianza”.
SI AMPLIA L’USO DEL SUPER GREEN PASS – Dal 10 gennaio 2022 si amplia l’uso del Green Pass Rafforzato per: alberghi e strutture ricettive, feste conseguenti alle cerimonie civili o religiose, sagre e fiere, centri congressi, servizi di ristorazione all’aperto, impianti di risalita con finalità turistico-commerciale anche se ubicati in comprensori sciistici, piscine, centri natatori, sport di squadra e centri benessere anche all’aperto, centro culturali, centro sociali e ricreativi per le attività all’aperto, accesso e l’utilizzo dei mezziditrasporto compreso il trasporto pubblico locale o regionale.