Il Boca Juniors festeggia “el Dìa del Hincha”, la giornata del tifoso Xeneize

Dalla "Gira" d'Europa del 1925 i sostenitori boquensi sono il dodicesimo uomo del club

Boca Juniors Genoa Club Argentina
Patricio Celia, Mattia Beccaro, Gianluca e Sergio Brignardello (con la maglia del Genoa)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Decime qué se siente. É uno dei cori più famosi dei tifosi del Boca Juniors, quando la Bombonera era l’epicentro della hincha bostera. Dimmi cosa si sente, chiedono solitamente ai dirimpettai del River Plate, spesso trasformato in “Riber” a causa della fragorosa retrocessione in Nacional nel 2011. Dimmi cosa si sente, è altresì una domanda pungente, retorica: come si vive da seconda squadra di Buenos Aires. É derby ovunque, solo che nella terra di Manuel Belgrano, padre della patria i cui avi erano liguri, si chiama Superclásico.

Il 12 dicembre non è una data come le altre per il Boca Juniors, lanciato alla conquista della settima Copa Libertadores, record detenuto dall’Independiente: è il Dìa de la Hincha, la giornata che il club dedica ai propri tifosi, per tradizione il dodicesimo uomo in campo. É dal 1925 che il Boca riconosce questa primaria funzione ai propri sostenitori, esattamente dalla “Gira” d’Europa, il tour che fece conoscere gli azul y oro – probabilmente la squadra più forte del mondo – al vecchio continente. In quella occasione il Boca si sentì emigrante, come i tanti italiani esuli d’inizio secolo: dunque, capì per sempre che non avrebbe mai dovuto voltare le spalle al proprio popolo.

12/12. La Doce, la parte più calda della Bombonera, lo storico impianto degli Xeneizes. La dodici. Che in genovese si dice “dòzze”, con un’assonanza pressoché perfetta. E mai come in questo periodo, fatto di stadi vuoti, cattedrali desertificate dal coronavirus, si sente la necessità della spinta dei propri tifosi. Così il Boca Juniors, con un video social da veramente emozionale, ha pensato di applaudire da lontano il proprio popolo, in un ideale abbraccio che prima o poi tornerà ad essere vero, non più digitale. Decime qué se siente.

Accetta i statistiche, marketing per visualizzare questo contenuto.

Clicca qui per accedere al messaggio Instagram di Pianetagenoa1893.net sulla storia tra Boca e Genoa

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.