Grifoni Barcelona: Perchè alcuni catalani sono tifosi del Genoa?

Un amore a prima vista tra i tifosi della Penya Almogàvers e quelli rossoblù, nato nei primi anni '90: il Barcellona aveva sconfitto due volte la Samp nelle coppe europee


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Questa è una gran bella domanda che tutti i genoani si pongono ogni volta che andiamo a Genova o loro incontrano i Grifoni Barcelona.

Perché alcuni catalani tifano per il Genoa? Bene, ora ti daremo la risposta.

Tutto inizia nei primi anni ’90. Jordi, uno dei fondatori della Penya Almogàvers (gruppo di tifosi dei FC Barcelona) vive in Italia e vuole conoscere lo stile del tifo dei diversi gruppi di ultras per esportarlo al Camp Nou, lo stadio dei Barça.

In una delle sue visite ha incontrato i capi della Fossa dei Grifoni, e con loro ha vissuto alcune partite della squadra rossoblù. La connessione è totale, amore a prima vista. In più, due cose influenzano questo gemellaggio: i colori rossoblù (come quelli del Barça) e anche la stima che i tifosi del Genoa nutrono per il Barça a causa delle vittorie catalane contro la Sampdoria.

Ricordiamo che nel 1989 il Barça aveva sconfitto la Sampdoria nella Coppa delle Coppe, e nel 1992 nella finale di Coppa dei Campioni a Wembley, con il gol di Koeman. Rossoblu e due finali vinte contro la Sampdoria…una combinazione insuperabile!

Così, l’amicizia di Jordi con Katanga, Pippo, Bianchi e altri capi della Fossa si è rafforzata nel corso delle settimane e nel gennaio 1994 sono stati invitati al Camp Nou e il loro striscione brillava nel Gol Nord. Dopo questo scambio c’è anche un invito ufficiale della Gradinata Nord agli Almogàvers e ai Boixos Nois a Luigi Ferraris, e alcuni membri di questi gruppi sono presenti nel derby dell’aprile del 1994.

Anche altri componenti degli Almogàvers, Ernest, Carles, Albert, Marc… rimangono incantati dalla Fossa dei Grifoni e dal Genoa, e decidono di fondare un gruppo, chiamandolo FG Barça, è la presentazione pubblica avviene allo stadio Luigi Ferraris nel novembre 1994 per Genoa-Parma. Noi catalani ci innamoriamo del tifo, della tifoseria e della passione per il Genoa, vivendola dal vivo.

Purtroppo in quella stagione il Genoa sarà retrocesso in Serie B e ci resterà per alcuni anni, e addirittura nella stagione 2005-06, giocherà in Serie C.

Durante quel viaggio nel deserto del Genoa, per diversi motivi il contatto tra i membri di FG Barça e la tifoseria genoana è stato minimo, ma come la fenice che rinasce dalle ceneri, alla fine del 2006 il gruppo FG Barça si trasforma in Grifoni Barcelona e i catalani ritornano con forza a tifare la squadra più antica d’Italia.

Torniamo nuovamente al Ferraris in occasione di Genoa-Juventus giocata in Serie B, e come Grifoni Barcelona facciamo la presentazione ufficiale. Quella stessa stagione il Genoa ascende in Serie A.

Da lì in poi, i viaggi e gli scambi dei membri dei Grifoni Barcelona con i diversi gruppi di ultras della Gradinata Nord, Ottavio Barbieri, Figgi Do Zena, Brigata Speloncia, Gruppo Meroni, Balordi Genova 1893, Old Block, Armenia 5r, Sguardo Assente, GAV, Caruggi, ecc. sono stati effettuati quasi ogni anno, e anche alcuni di loro sono stati invitati al Camp Nou, poiché la maggior parte dei membri dei Grifoni Barcelona fa anche parte della Penya Almogàvers, e come ha scoperto Il Genoa e i loro tifosi,  si è a sua volta innamorata.

Inoltre, a Barcellona c’è anche la Penya Genoana, un gruppo di italiani e ovviamente tifosi genoani che vivono a Barcellona e in altre città della Catalogna, con i quali i catalani di Grifoni Barcelona sono gemellati e con i quali c’è una confraternita molto speciale che ci ha fatto conoscere la storia del Vecchio Balordo.

ll Grifoni Barcelona è considerato un Genoa Club, e fa parte dei club della tifoseria del Genoa all’estero, essendo riconosciuto e amato dalla Gradinata Nord. Inoltre, in occasione della partita Espanyol-Genoa giocata nell’agosto 2014 a Barcellona, noi di Grifoni Barcelona siamo stati ufficialmente ricevuti dalla società e dalla spedizione dei calciatori, e dove abbiamo anche accolto tutti i tifosi genoani giunti nella capitale catalana. Più di una volta, il club ci ha citato sui suoi social.

A fine 2019, in visita a Genova, siamo stati ricevuti anche in una visita speciale al Museo della Storia del Genoa, dove abbiamo donato agli archivi della Fondazione Genoa 1893 una raccolta di materiale della nostra piccola storia.

Dalla prima volta che siamo stati a Genova, così come ogni volta che ci siamo stati, ci siamo sentiti come a casa. Tutti ci hanno trattato in modo molto speciale e ci hanno curato e rispettato come se fossimo un club della grande famiglia del Grifone. Il calore, l’amore e la compagnia che viviamo nella Gradinata Nord è incredibile e lì abbiamo forgiato una fratellanza e un’amicizia che durerà per sempre!

(Ma quello che nessuno ci ha mai detto è che essere un tifoso genoano è non smettere mai di soffrire. Dannati!)

Forza Vecchio, Cuore Rossoblù!

Grifoni Barcelona

Riceviamo e pubblichiamo

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.