Stasera Alberto Gilardino avrà l’onore di entrare in un club speciale: quello dei “Magnifici Otto” della storia del Genoa del secondo dopoguerra ad aver vissuto un derby sia in campo da calciatore rossoblù che da capo allenatore del Grifone. Un privilego che l’attuale tecnico del Genoa condivide con altri sette illustri predecessori. Nella ricerca non si è tenuto conto di Guido Vincenzi (giocò un derby con la casacca blucerchiata, poi allenò il Grifone), Livio Fongaro (fu vice di Santos, e non primo allenatore, nel 1963-1964) e pure di Valentino Sala (secondo del magiaro Senkey nel ’51).
Cessata la Seconda Guerra Mondiale, il primo a vivere un derby sotto due punti di vista completamente differenti fu Giorgio Ghezzi: ne giocò due e ne guidò altrettanti negli Anni ’60 senza mai vincerne uno. Poco più tardi gli fece seguito il gentiluomo rossoblù per antonomasia, Gigi Simoni: quattro da calciatore e nove da allenatore, ne pareggiò ben dieci ma ne vinse soltanto uno nel 1977 con i gol di Damiani e Pruzzo.
Successivamente fu il periodo delle bandiere genoane che aiutarono sensibilmente lo sviluppo anche del settore giovanile: Claudio Maselli (perse un derby da calciatore e vinse con i gol di Van ‘t Schip e Skuhravy), Claudio Onofri (era in campo da libero nel ’77, poi espulso da allenatore nell’aprile 2002 e sconfitto a inizio anno successivo in un derby di Coppa Italia disputato su un campo fradicio e impraticabile) e Attilio Perotti (batté Eriksson con il 2-1 firmato da Morello e Rutzittu).
Infine, arrivando ai giorni contemporanei, sono due gli uomini derby in seguito diventati allenatori in una stracittadina: Ivan Juric, che ne vinse tre da calciatore e ne perse due da tecnico, e Thiago Motta con due vittorie memorabili da metronomo del centrocampo e una pesante sconfitta da tecnico avvenuta nel dicembre 2019. Alberto Gilardino sarà l’ottavo di questo elenco ad aver giocato e diretto un derby: l’ex centravanti ne giocò due, uno vinto e uno perso da capitano scelto da mister Gasperini.
I “Magnifici Otto” del derby di Genova tra campo e panchina a partire dal secondo dopoguerra:
1- Giorgio Ghezzi: 2 derby da calciatore (1 pareggio, 1 sconfitta) e 2 derby da allenatore (1 pareggio, 1 sconfitta in Coppa Italia nel 1966 decise Tentorio)
2- Gigi Simoni: 4 derby da calciatore (3 pareggi, 1 sconfitta) e 9 derby da allenatore (1 vittoria, 7 pareggi e 1 sconfitta)
3- Claudio Maselli: 3 derby da calciatore (2 pareggi, 1 sconfitta) e 3 derby da allenatore (2 pareggi, 1 vittoria)
4- Claudio Onofri: 9 derby da calciatore (1 vittoria, 5 pareggi, 3 pareggi) e 2 derby da allenatore (1 pareggio, 1 sconfitta)
5- Attilio Perotti: 5 derby da calciatore (3 pareggi, 2 sconfitte) e 2 derby da allenatore (1 vittoria in Coppa Italia nel 1996-1997, 1 pareggio)
6- Ivan Juric: 6 derby da calciatore (3 vittorie, 2 pareggi, 1 sconfitta) e 3 derby da allenatore (2 sconfitte, 1 pareggio nel 2018)
7- Thiago Motta: 2 derby da calciatore (2 vittorie nel segno di Diego Milito), 1 derby da allenatore (1 sconfitta)
8- Alberto Gilardino: 2 derby da calciatore (1 vittoria, 1 sconfitta), 1 derby da allenatore