Giacomelli ed il Genoa: i precedenti

Con l'arbitro triestino, in trasferta il Genoa non perde dalla stagione 2017/18

942
Giacomelli espelle De Rossi dopo lo schiaffo a Lapadula durante Genoa-Roma 2017 (Foto Paolo Rattini/Getty Images)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Diciottesima volta in carriera (nona in trasferta) per Piero Giacomelli con il Genoa in campo. Il quarantatreenne arbitro di Trieste è pronto ai blocchi di partenza per dirigere il match che vedrà, domani all’ora di pranzo, il Grifone impegnato nella trasferta Capitolina di sponda laziale. Il ristoratore prestato al calcio che conta, nella stagione agonistica in corso è già stato designato in una sola occasione e sempre per una trasferta dei rossoblù: Crotone-Genoa  0-3 valida per la 1ª giornata di ritorno.
Gli almanacchi del calcio ci dicono che con Piero Giacomelli – dal luglio del 2012 arbitro di massima serie – il Vecchio Balordo lontano dal “Luigi Ferraris” ha ottenuto due vittorie, due pareggi e quattro sconfitte. Sino ad oggi, peraltro, l’arbitro triestino non ha mai diretto uno scontro genoano con le aquile romane.

Con Piero Giacomelli il Genoa ha un trend positivo per le gare in trasferta: l’ultima sconfitta esterna, infatti, risale al febbraio del 2017, quando i rossoblù fecero visita al Napoli (2-0 il finale); poi due pareggi (Milan-Genoa 0-0 ad ottobre 2017, Spal-Genoa 1-1 nel novembre 2019 e la trasferta crotonese prima citata).

Il team delle “giacchette nere” è completato dagli assistenti arbitrali Giovanni Baccini e Matteo Bottegoni, rispettivamente delle sezioni Aia di Conegliano (Treviso) e di Terni, mentre il compito di quarto ufficiale di gara è stato assegnato a Rosario Abisso della sezione Aia di Palermo. In cabina di regia Var siederanno Aleandro Di Paolo, arbitro Var-Pro della sezione di Avezzano (L’Aquila), e Pasquale De Meo della sezione di Foggia; col primo, mai una sconfitta esterna; mai una vittoria in trasferta con il secondo.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.