Il Genoa Under 16 ha preso parte al Vitali Daraselia Tournament che si è disputato dal 4 al 9 aprile presso il centro sportivo della Dinamo Tbilisi, in Georgia. La squadra allenata da mister Konko si è classificata terza, battendo il Monza nella finalina: oltre al capocannoniere di squadra Gucik, sono emersi Nuredini (eletto giocatore promessa della competizione) e Ndulue. A vincere il torneo sono stati i padroni di casa in finale contro il Siviglia.
Il torneo internazionale, giunto alla quinta edizione, porta il nome del centrocampista georgiano punto di riferimento della Dinamo Tbilisi che, grazie a una sua prodezza, decise la storica finale di Coppa delle Coppe del 1981 disputata al Rheinstadion di Düsseldorf contro il Carl Zeiss Jena tra due squadre del Blocco dell’Est. Daraselia disputò il Mondiale ’82 con l’Unione Sovietica di Blochin e Bezsonov ma, due giorni prima di Natale, morì tragicamente a venticinque anni a seguito di un sinistro stradale capitato lungo una strada di montagna.
La formazione ospitante, che vede il laiguegliese Gabriele Gervasi (ex tecnico del settore giovanile del Genoa) ricoprire la carica di vice direttore tecnico dell’Academy, ha invitato cinque squadre Under 16: oltre al Genoa, anche Siviglia – facente parte della galassia di 777 Partners, a confrontarsi nello stesso girone come richiesto dall’ad rossoblù Andres Blazquez – Monza, Qarabag e Basaksehir. Il Daraselia è un torneo che unisce due continenti, Europa e Asia, e chiama a raccolta cinque Nazioni con l’intento di promuovere una competizione giovanile che mette a confronto diverse provenienze e culture calcistiche.
Di seguito, le tappe del Genoa al Vitali Daraselia Tournament.