Genoa, settore giovanile: Under 18 ko, l’U16 giocherà contro l’Inter l’ottavo di finale scudetto

Le Under 14 e 15 preparano le sfide a Inter e Atalanta

Gonçalinho Fazio Genoa Academy logo stemma Corci Accornero

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Superata la botta del 5-1 rimediato contro la Juventus, il Genoa Under 14 di mister Jacopo Sbravati prepara la seconda delle tre partite della fase interregionale, stavolta contro l’Inter: il 7 maggio sfida lontano da Genova necessariamente da vincere per continuare a sperare nella qualificazione ai quarti di finale scudetto.

L’Under 15 di mister Cipani prepara l’ottavo di finale scudetto contro l’Atalanta – andata in programma tra sette giorni al centro sportivo di Zingonia, ritorno a Genova previsto per il 14 maggio – con un’amichevole a Begato che ha visto i pari età della Carrarese avversari di giornata. Al di là del risultato maturato nell’arco dei due tempi da 40 minuti ciascuno (5-1 per i rossoblù) contro un club abituato ai canoni della Serie C, i ragazzi classe 2008 del Genoa, giunti secondi in stagione regolare, vogliono dimostrare che contro i bergamaschi ci sarà partita. E sarà una battaglia, anzi due. Ancora una settimana per ottimizzare la preparazione della partita di Bergamo e tentare di far passare qualche dolore a taluni elementi dell’organico genoano.

L’Under 16 del Genoa ha scoperto il nome della propria avversaria agli ottavi di finale scudetto: sarà l’Inter. La squadra di mister Konko giocherà la gara d’andata in trasferta, essendo migliore piazzata, e partita di ritorno a Begato. L’Under 17 di mister Chiappino giocherà a Parma il secondo turno play-off decisivo per entrare nei quarti di finale scudetto.

Osservato l’ultimo turno di riposo, l’Under 18 del Genoa esce sconfitta dalla trasferta di Roma con la Lazio: 1-0 per i biancocelesti, la striscia di imbattibilità dei Grifoncini di mister Ruotolo si ferma a otto risultati utili consecutivi, la più lunga registrata in stagione. La distanza dal secondo posto utile al raggiungimento delle semifinali scudetto resta sempre di 2 punti poiché la capolista Roma ha battuto il Lecce. Prossimo turno, gara interna con il Sassuolo.

Termina così il fine settimana di partite del settore giovanile rossoblù, iniziato con il bellissimo pomeriggio arenzanese a cospetto del quale il Genoa ha messo in campo anche una squadra di dirigenti (erano presenti il ds Ottolini, i direttori Scala e, per il femminile, Santo Bignone, il responsabile scout Arenz e il responsabile del settore giovanile Sbravati, oltre al ds della Primavera Taldo) e una squadra di tecnici (Jacopo Sbravati allenatore della Under 14, Leone Cipani dell’Under 15 e il preparatore atletico Cristiano Francomacaro). Per quest’ultimo il pomeriggio è stato doppiamente piacevole poiché le ragazze arancioblù del Basket Pegli, che egli prepara, hanno battuto 56-47 il Cuneo al PalaCorradi di Arenzano e vinto per la terza volta consecutiva nel Girone Titolo. Passione, buon seguito, orari di gioco che non seguono quelli imperscrutabili del calcio e un palazzetto nuovo quasi ultimato a due passi dal “Signorini”: che sia proprio nella palla a spicchi il futuro sviluppo sportivo di 777 Partners? Sognare è lecito con una proprietà americana innamorata del basket.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.