Genoa-Nacional, ritrovato a Montevideo il filmato dell’amichevole del 1925

Si tratta della più antica testimonianza video di una partita del Genoa

1256
Genoa
La formazione del Genoa 1924-1925
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Un ritrovamento d’importanza storica, culturale e sportiva. Felipe Bellocq, architetto di Montevideo, ha riesumato da una cassaforte del Nacional il filmato originale, girato in 35 millimetri, dell’amichevole che il club uruguaiano disputò contro il Genoa a Genova il 5 aprile 1925. Una pellicola di novantacinque anni fa, ancora in cellulosa, restituisce alla memoria collettiva undici minuti di video della partita e alcune inquadrature della città (la collina di Quezzi, Villa Piantelli, il greto del Bisagno). É il più antico filmato sul Genoa: che emozione. Bellocq l’ha digitalizzata in risoluzione 2k per non perderne traccia.

Il Genoa, campione d’Italia in carica prima del vergognoso epilogo dello scudetto del 1925, ospitò il Nacional, alcova di molti medagliati olimpionici. La squadra uruguajana, ricalcando la scrittura del tempo, raggiunse l’Europa nella famosa Gira, una tournée che toccò otto paesi del vecchio continente (Francia, Spagna, Paesi Bassi, Cecoslovacchia, Belgio, Svizzera, Portogallo). Trentotto partite, ventisei vittorie e centotrenta gol realizzati da una squadra perfetta. In Italia i fenomeni della Celeste fecero tappa solo a Genova, epicentro del football, per giocare contro il Genoa: vinsero 3-0, in gol Pedro Petrone e doppietta dell’implacabile Hector Scarone (di antenati savonesi, senza dubbio il calciatore più forte dell’epoca).

Il campo di Marassi, nella sua antica struttura adagiata tra i palazzi del quartiere genovese, era gremito di spettatori – scrive Repubblica – pronti ad ammirare le gesta di Renzo De Vecchi, per tutti Il figlio di Dio, di Héctor Castro (detto el manco perché fu il primo giocatore monco della storia del calcio), el Perucho Petrone e del genovese Luigi Burlando, che vinse gli ultimi due campionati rossoblù.

Riproponiamo qui di seguito le formazioni dell’epoca:

Genoa 1893: De Prà, Moruzzi, De Vecchi, Barbieri, Burlando, Leale, Neri, Aycard, Catto, Santamaria, Lamon I. Allenatore William Garbutt

Nacional Montevideo: Mazzali, Bucetta, Arispe, Andrade, Zibechi, Carreras, Suffiotti, Scarone, Petrone, Castro, Marán.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.