Genoa, i tecnici delle giovanili: Chiappino torna in Under 17, Konko in U16

Cipani ancora con i 2008, al suo posto in Under 14 entra Jacopo Sbravati. Confermato Ruotolo in U18

Gonçalinho Fazio Genoa Academy logo stemma Corci Accornero

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

L’organigramma tecnico del settore giovanile del Genoa è completo e pronto a partire per l’imminente stagione. Ci sono taluni cambiamenti tra le cinque leve sottostanti alla Primavera 2 che, com’è noto, è stata affidata a mister Gilardino. La leva d’ingresso 2009 dell’Under 14 sarà allenata da Jacopo Sbravati, classe 1990 e un passato da attaccante con le maglie di Cecina in Serie D e Saint-Christophe in C2. Ritiratosi dal calcio giocato a venticinque anni, Sbravati ha fin da subito intrapreso il percorso da allenatore imparando da grandi maestri genoani come Davide Brunello e Luca Chiappino. Un interessante banco di prova per il più giovane mister del settore giovanile.

L’Under 15 del Genoa è nelle mani di mister Leone Cipani. Il tecnico genovese lavorerà un altro anno con i ragazzi della leva 2008 con i quali l’anno scorso incantò in U14 vincendo il campionato interregionale, due tornei internazionali e issandosi sino alla soglia delle Final Four scudetto. Il tecnico dell’Under 16 è, invece, Abdoulay Konko, l’anno scorso impegnato con l’U17, terzo in campionato, compresa una fugace panchina con la prima squadra (6-0 a Firenze). Entrambe le selezioni rossoblù esordiranno a Cremona il 25 settembre, poi doppio derby a Begato il 2 ottobre.

Il decano rossoblù Luca Chiappino ritorna in Under 17 per la terza volta. L’ultima parentesi, vissuta tra il 2015 e il 2019 condotta al ritmo di 63 vittorie, 28 pari e appena 21 sconfitte in 112 partite, segnò quattro accessi alle finali scudetto e tre quarti di finale (persi contro il Torino di Marco Sesia, l’Atalanta di Bosio che schierava Amad Diallo poi finito allo United per 40 milioni di euro e l’Inter di Zanchetta con un incontenibile Gnonto, tripletta nella gara di ritorno). Chiappino allenerà i 2006 che nella scorsa stagione, guidati l’anno scorso prima da Gervasi e poi da Mazzieri. Esordio ufficiale a Modena il 4 settembre dopo aver partecipato al 14º Memorial Miguel Vitulano organizzato dalla Pro Livorno il 26-28 agosto (avversarie Empoli, Lucchese e Pisa).

Gennaro Ruotolo confermato sulla panchina del Genoa Under 18 per la quarta stagione consecutiva. Il recordman di presenze genoane ha vinto lo scudetto 2019-2020, oltre ad aver conseguito un quarto e un ottavo posto nei successivi campionati e un quarto di finale nel Viareggio ’22. Esordio in trasferta contro la Roma il 18 settembre, poi derby a Begato la settimana successiva.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.