Genoa, giovanili: l’Under 16 vince il derby, brutti episodi tra genitori a Bogliasco

L'Under 17 ferma la Juventus, pirotecnico 4-4 dei ragazzi di Ruotolo

Gonçalinho Fazio Genoa Academy logo stemma Corci Accornero

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Pubblichiamo di seguito il riepilogo di Pianetagenoa1893.net del fine settimana di gara del settore giovanile del Genoa. Iniziamo dal femminile dove al campo XXV Aprile l’Under 17 allenata da mister Luca De Guglialmi, da poco responsabile anche del settore femminile, batte 15-0 la Genova Calcio (triplette di Rossi, Gandolfo, Colombi e Sesta, doppietta di Grasso e sigillo di Sarchielli). Ciononostante il Genoa, a pari punti con la Sampdoria ma indietro per differenza reti, rischia l’esclusione dalla fase interregionale: pesa, e non poco, il ko nel derby ma anche la mancata disputa del secondo tempo contro il Vallescrivia per ipotermia delle ragazze del club valligiano affiliato alla galassia blucerchiata.

Per quanto riguarda le partita di campionato del comparto maschile, il Genoa Under 15 incappa nella prima sconfitta stagionale, ne approfitta la Juventus che vince a Como e si porta a -3 dalla squadra capolista allenata da Cipani: la Sampdoria vince il derby (1-0) ma in quel di Bogliasco è stata deplorevole e diseducativa la rissa tra genitori scoppiata sugli spalti e sedata dopo qualche minuto. La Giovane Italia, portale di riferimento del calcio giovanile, mette in risalto l’abbraccio consolatorio rossoblucerchiato tra due calciatori: «I derby dovrebbero regalarci grandi emozioni, in campo ma anche fuori. Con momenti di grande impatto emotivo. Oggi più che mai, va raccontato “altro”. Non certo quello che è accaduto tra gli spettatori in tribuna, dove c’è chi ha dato il peggio di se (abitudine ormai a livelli inaccettabili). Ma quello che sul campo, un paio di ragazzi, dopo aver dato tutto dal punto di vista agonistico, hanno saputo dimostrare “oltre il fischio finale”. Abbracciarsi e consolarsi a vicenda. Questo è ciò che La Giovane Italia applaude».

La rivincita rossoblù non tarda a farsi aspettare e dopo qualche ora è l’Under 16 di mister Konko a vincere la stracittadina giovanile e infilare la terza vittoria consecutiva: 1-0, gol di Ndulue (quinta rete stagionale). Il Genoa capitalizza il momento, supera Monza e Torino e torna al secondo posto in classifica a quattro punti di distanza dal Parma: prossimo turno, gara casalinga con il Como.

Dopo il turno di riposo, l’Under 17 genoana torna in campo e pareggia 2-2 contro la Juventus: le reti portano le firme di Carbone, sesto gol, e Romano, capocannoniere del Genoa con tredici trasformazioni. Grifoncini secondi ex aequo con la Fiorentina, a -3 dalla doppia capolista Parma e Juventus. Tra una settimana trasferta a Reggio Emilia contro il Sassuolo. Sesto risultato utile consecutivo per il Genoa Under 18 che a Begato diverte contro la Lazio: 4-4 il finale (per la quinta partita consecutiva i rossobù di mister Ruotolo realizzano almeno tre reti), con marcature di Bosia, Bifini, Casagrande al sesto centro e Scartoni, dodicesimo uomo diverso mandato in gol. Grifoncini ottavi con 21 punti in 17 giornate, prossima sfida fuori casa contro il Sassuolo.

Infine, l’Under 14 del Genoa chiude la fase di preparazione al ritorno in campo con un 4-4 in amichevole con il Milan: reti di Longobardi, Scaglione, Consoli e Botto. Adesso testa al Torino (sabato ore 11 a Begato), partita importantissima in ottica play-off: solo due posti a disposizioni e se li contenderanno Genoa, Torino, Juventus, Spezia e Sampdoria.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.