Genoa Club Isola del Cantone: l’avamposto rossoblù più a Nord della Liguria

Il sodalizio è una piccola realtà, ma molto attiva con le sue tantissime iniziative

114
Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Questa settimana, il “Viaggio nei club” di Pianetagenoa1893.net si è fermato ad Isola del Cantone (nel territorio della città metropolitana di Genova), dove il segretario Ambra Busallino ci racconta del Genoa Club Isola del Cantone 1988 Livio Mazza“, un piccola realtà che conta circa 60 iscritti, ma che presenta sempre nuove iniziative. Il tesseramento è ancora aperto. Il paese è situato al confine col Piemonte: il club è l’avamposto rossoblù più a Nord della Liguria.

Storia e fondazione del club

Il Genoa Club Isola del Cantone 1988 Livio Mazza è stato fondato nel 1988 da alcuni tifosissimi genoani locali, anni che non erano stati il massimo per il Grifone fino all’ arrivo del grandissimo Franco Scoglio. La fondazione del club è partita in maniera molto spartana con semplicità, ma tanta voglia di fare.
Fin da subito con il Club di Ronco Scrivia hanno organizzato varie trasferte come quella a Cremona (la prima) dove il Grifo vinse. Poi Torino, Parma. Pisa etc. Storica fu la trasferta di Oviedo compiuta in macchina da alcuni dei loro tesserati.

Iniziative ed eventi

Negli anni il club ha partecipato a varie feste organizzate dai club della Vallescrivia tutte a scopo benefico come la lotteria a favore dell’ospedale pediatrico Gaslini o per la ricerca sul cancro, a queste iniziative parteciparono tanti dei nostri campioni, primo fra tutti l’indimenticabile Capitano Gianluca Signorini, poi Rotella, Bortolazzi, Galante, Ruotolo e anche mister Bagnoli.
Gianluca Signorini, Genoa Club Isola del Cantone

Nella zona è molto noto il torneo di calcetto organizzato ogni anno tra gennaio e febbraio in ricordo di due ragazzi scomparsi prematuramente a distanza di anni entrambi genoanissimi e amici veri, Marcello Simonotto e Livio Mazza al quale è stato intitolato il club da 3 anni ormai. Fino ad ora sono state disputate 10 edizioni, la prima nel 1997, è stato poi interrotto e ripreso con la scomparsa del secondo ragazzo e va avanti tutt’ora.
Anche questa iniziativa è a scopo benefico, il primo anno il ricavato è stato donato per la lotta alla leucemia, malattia che ha portato via Livio, gli altri anni all’asilo locale su richiesta della famiglia del ragazzo.

Memorial Sello
Un’altra iniziativa interessante è stata quella chiamata “Grifone tra i banchi“, del 2005 nella quale sono stati coinvolti i bambini della scuola elementare di Isola nella realizzazione delle tessere sociali. Un modo per far conoscere la vera genoanità ai più piccoli.

Grifone tra i banchi

Genoa-Cagliari (migliori e peggiori)

“Per quanto riguarda Genoa-Cagliari a me piace sempre Laxalt è promettente, poi Rincon, ma vorrei anche mettere una parola buona su Pandev perché fa fatica ma ci mette sempre la voglia di fare e si è visto dagli applausi che si è preso domenica! Anche Juric mi sembra in gamba anche se subito devo dire che la formazione mi sembrava un po’ troppo sbilanciata in avanti, ma mi sono ricreduta, poi insomma così può andare! Peggiori non saprei, Izzo è sempre un po’ troppo avventato forse, e  Ocampos mi è piaciuto, ma da quel poco che ho visto mi sembra un po’ sulle sue, tiene molto la palla, vuol far da solo, tira fuori piuttosto che passare il pallone: ma forse sono solo impressioni. Ho visto ancora poco, però io credo che il Genoa debba svolgere di più un gioco di squadra”.

Calciomercato (incedibili e desideri)

“Incedibili sicuramente Pavoletti e Rincon, per quanto riguarda gli arrivi non saprei penso che basti che non venda più nessuno di quelli che ha, uno che mi è dispiaciuto abbia ceduto è stato Dzemaili, perchè mi piaceva sia in campo che come persona”.

Luana Ambrico

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Scheda Genoa Club Isola del Cantone 1988 Livio Mazza

Sede: via Postumia 16, Isola del Cantone

Presidente: Giuseppe Camicio

Vice Presidente: Sara Giacopello

Segretario: Ambra Busallino

Tesoriere: Michele Busallino

Gruppo Facebook: https://www.facebook.com/groups/213416465518369/?fref=ts

NB: i club che volessero partecipare a questa rubrica possono scrivere a
redazione@pianetagenoa1893.net oppure a
luanaambrico@pianetagenoa1893.net

 

 

 

 

 

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.