Genoa Club Fabrizio De André: tifare Genoa nello spirito di Faber

La storia e le iniziative del sodalizio rossoblù dedicato al grande cantautore genovese

204

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Tifare Genoa nello spirito di Faber, è questa la parola d’ordine del Genoa Club Fabrizio De Andrè, come racconta Luca Sonnati, addetto alle relazioni con il pubblico e marketing del club ai microfoni di Pianetagenoa1893.net. Seguiteci in questo racconto svolto da Sonnati su questo club e tanti altri argomenti, naturalmente sempre legati al nostro Grifone.

Luca Sonnati

 

Storia e fondazione del club
La prima, “storica” fondazione del club dedicato a Fabrizio De André risale al 2005, ad opera di Silvio Galletto, grande tifoso del Grifone e di Faber, che con l’approvazione di Dori Ghezzi, chiese di poter “ufficializzare” la sede del neonato club proprio in Via del Campo nell’allora negozio Musica Gianni Tassio.
Da quella data in poi, striscione allo stadio Ferraris e  iniziative benefiche organizzate con le tempistiche dei “volontari” che lo animano, Il Genoa Club Fabrizio De André riNasce, rinnovandosi in un’altra data storica, quella dei 120 anni dalla Fondazione del Genoa Cricket and Football Club.
Dedicato anche ad un altro grande amico di Faber, genoano doc, il nostro indimenticabile Don Andrea Gallo, il Genoa Club Fabrizio De André, che tornerà ad avere la sua “casa” in viadelcampo29rosso, manterrà le sue caratteristiche “anomale” e riunirà i sui iscritti, uniti tra loro dalla duplice passione per i colori rossoblù e per Fabrizio e per il sentire comune che legava Faber e Andrea nel condividere l’amore e l’impegno in favore degli “ultimi” e per il vecchio Grifone.
Proprio nello spirito di entrambi il Genoa Club Fabrizio De André si prodigherà nella realizzazione di iniziative benefiche.

Iniziative ed eventi
Con il nuovo anno il Club ha già in programma alcuni eventi, uno dei più importanti sarà il giro di campo con la famosa chitarra di Faber.
All’interno del Club Invece organizzeranno una volta al mese degli incontri dove si parlerà di Calcio e Musica con personaggi conosciuti del mondo dello spettacolo. Numerose iniziative benefiche, cene e divertimento con giochi e Musica per bambini sono i loro prossimi obiettivi.

Note e particolarità
Una particolarità del club, le tessere dei soci non sono numerate ma divise in Uomini e Donne di Fabrizio De Andrè.
Il Club segue le partite con alcuni suoi soci in tutti i settori dello stadio, particolarmente comunque in Gradinata Nord ed esponendo lo striscione.

Juric e Gasperini
C’è stata una voglia di cambiamento nella società, ringraziamo Gasperini per quello che ha fatto e incitiamo e diamo il benvenuto a Juric, forza e carattere secondo me da Genoa, un pizzico di fortuna all’inizio può fargli fare buone cose.

Il Genoa Club Fabrizio De Andrè nel ritiro di Neustift
Io e mio figlio, saremo presenti a Neustift con striscione e maglietta del Club dal 16 al 20 Luglio.

Aspettative per la nuova stagione
Se parliamo della squadra ci aspettiamo un buon campionato senza sofferenze e con qualche soddisfazione da togliersi. Se parliamo del club ci aspettiamo che i tifosi ci vengano a trovare nella sede che è anche museo e che sottoscrivano la tessera per essere membri del Club, che ad oggi sono 30 ( il costo di iscrizione è di 5 euro), vogliamo che il Genoa Club Fabrizio de Andrè diventi un grande Club come grande era Faber.

Luana Ambrico

RIPRODUZIONE DELL’ARTICOLO CONSENTITA SOLO PER ESTRATTO PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

Scheda Genoa Club Fabrizio De Andrè

Sede: Via del Campo 29 r

Presidente e tesoriere: Laura Monferdini

Vicepresidente: Fabrizio Calzia

Addetto alle relazioni con il pubblico e marketing: Luca Sonnati

Indirizzo email: genoaclubfabriziodeandre@gmail.com

Pagina Facebook  (clicca qui)

Recapiti telefonici: 0102474064 (Laura Monferdini)

NB: i club che volessero partecipare a questa rubrica possono scrivere a redazione@pianetagenoa1893.net oppure a luanaambrico@pianetagenoa1893.net

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.