Genoa Awards: gli Anni ’10 incoronano Boselli, Pavoletti, Gasperini e Palacio

Incoronati il "Retrocessore", la semirovesciata "Pavolosa", il gioco di "Gasperson" e le magie del "Trenza"

2348
Pavoletti Genoa Gasperini

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Boselli, Pavoletti, Gasperini e Palacio. Sono loro i personaggi del decennio rossoblù che si è chiuso allo scoccare della mezzanotte di San Silvestro, in contemporanea con il brindisi. Quattro interpreti che entrano di diritto nella storia del Genoa grazie alle loro gesta con la maglia più antica d’Italia (raccontate nel decennio di vita di Pianetagenoa1893.net) e alle preferenze dei lettori che dal 23 dicembre scorso hanno votato negli appositi sondaggi sul sito. Di seguito la proclamazione dei quattro vincitori.

Il gol di Mauro Boselli simboleggia la vittoria del decennio avvenuta l’8 maggio 2011. Pochi attimi che ormai sono diventati patrimonio della memoria collettiva di una generazione di genoani. Un girata che valse il derby e la riscrittura a furor di popolo di via Boselli, ad Albaro: da fine giurista a crudele Retrocessore.

E a proposito di Grande Bellezza la palma del gol del decennio l’ha vinta Leonardo Pavoletti. Sua la rete più bella della decade del Genoa, quella realizzata contro il Palermo al Ferraris il 17 gennaio 2016. Tecnica, destrezza, potenza, precisione: caratteristiche riunite in una spettacolare semirovesciata sotto la Nord.

A Gian Piero Gasperini la palma di miglior allenatore del decennio. Non che la concorrenza (rappresentata dal solo Ballardini) fosse numericamente folta ma la qualità del gioco professato dal tecnico di Grugliasco ha lasciato un segno profondo, fino a raccogliere complimenti unanimi a livello nazionale.

E infine l’ambìto riconoscimento di miglior calciatore del decennio l’ha conquistato Rodrigo Palacio. L’attaccante argentino è il successore del Principe Diego Milito, indubbiamente il più forte calciatore del Genoa dello scorso decennio. Il Trenza ha coniugato qualità e freddezza in area di rigore fino a diventare un artista del pallone.

Clicca qui per leggere i risultati dei sondaggi di Pianetagenoa1893.net

1- Vittoria più bella

2- Gol più bello

3- Miglior allenatore

4- Miglior calciatore

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.