Genoa, buco al centro: in arrivo Lucas Silva dal Real Madrid

Ancelotti stravedeva per il suo talento, con Zidane zero presenze

Lucas Silva Zidane
Lucas Silva osservato da Zidane (dalla sua pagina Twitter)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

La principale falla di mercato del Genoa potrebbe essere tappata nei prossimi giorni con un giocatore del Real Madrid. Si tratta di Lucas Silva, regista che la Casa Blanca ha prestato al Cruzeiro (club d’origine) nell’ultima stagione. Il brasiliano, che ha anche giocato nel Marsiglia tre anni fa, sarebbe la risposta perfetta a un preoccupante deficit a centrocampo denunciato ben prima del ritiro di Neustift. Ancora presto per l’ufficialità ma le parti hanno avuto un incontro proficuo, afferma Sky.

Il playmaker è imprescindibile per Andreazzoli e il suo calcio che, repetita iuvant, non va sovrapposto a quello di Gasperini per una questione numerica a centrocampo. Con una linea a due (Rincon-Bertolacci nel 2016) è più facile ovviare all’assenza del metodista con due tornanti di gamba com’erano Ansaldi e Laxalt e un’ala in più. A tre, invece, è opportuno un calciatore di qualità davanti alla difesa. Lucas Silva, classe ’93, si è allenato con degli specialisti del gioco come il Campione del Mondo Toni Kroos e il Pallone d’Oro Luka Modric. Ciononostante è uno dei giocatori tagliati da Zidane con il quale non c’è mai stato un rapporto. Ancelotti, invece, stravedeva per il suo talento.

L’ex Cruzeiro è l’uomo giusto da incastonare tra due mezz’ali di passo. Il metronomo prima arriva e più rapidamente si integra nel contesto rossoblù. Il che significa affinare i sincronismi, le intese e conoscere le richieste dei compagni: Pandev vuole la palla rasoterra sui piedi, Kouamé alta e profonda per valorizzare il tempismo e lo stacco, Pinamonti in un modo completamente diverso. Meccanismi da perfezionare negli allemanenti affinché gli undici in campo si muovano come uno. Lucas Silva serve al Genoa e, probabilmente, il Genoa serve a Lucas Silva per dare un nuovo impulso alla sua carriera che nel 2016 rischiò di terminare anzitempo per un’aritmia cardiaca, risolta dai medici del Real Madrid.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.