Come a Massa, il Genoa fa esattamente contro il Pisa. Partenza forte e ripresa di sostanziale governo. La maturità si forma anche così. La squadra Under 17 del Grifone fa due su due e resta a punteggio pieno dopo altrettante giornate: 6 punti e altri 5 gol agli avversari. La produzione offensiva abbonda non solo per quantitativo di reti ma anche per la partecipazione collettiva, talvolta però è la fase senza palla che mostra dei punti di miglioramento: dopotutto, siamo a inizio campionato e i margini di crescita sono considerevoli.
La cronaca dice che, oltre alla pioggia, su Begato si abbatte una tempesta di reti genoane che affossa ogni velleità del Pisa: addirittura quattro in venticinque minuti. La prima è del capitano Mariotti ed è una rete che nasce da situazione di rimessa laterale, si sviluppa con la sponda di petto di Bellone e l’assist di Gibertini. Traversa e gol. Il raddoppio del Genoa avviene al 31′ con Gibertini: intercetto di Traversa, il fantasista rossoblù riceve palla da Meheleb – che, a proposito di opzioni di gioco, ignora la sovrapposizione di Costa Pisani – e insacca puntando il palo lungo.
Il Genoa capisce il momento di grave difficoltà dell’avversario e ne approfitta: il terzo gol è di Bellone che riceve da Costa Pisani, scatenato a destra, e approfitta della pessima difesa uno-contro-uno di Foglia per battere Luppichini. Il Pisa è visibilmente frustrato e perde palloni banali, come quello che Bellone lavora per Gibertini: il controllo e il piatto destro sul secondo palo vale la doppietta personale. La squadra ospite, però, entra nel tabellino verso la fine del primo tempo e l’avvio di ripresa: gol di Mainardi (premiato il suo pregevole contromovimento che beffa la difesa genoana) e successivamente palo di Novak.
Mister Criscito legge bene lo sviluppo della partita e, come contro la Carrarese, viene premiato l’inserimento in gara di Dagostino che trova nuovamente il quinto gol sul tabellino: Lukas, anch’esso subentrato, anticipa un giocatore del Pisa, offre a Gibertini la palla del secondo assist di giornata (migliore in campo) che Dagostino insacca sul secondo palo andando a complicare il pomeriggio genovese di Luppichini. A dieci dal termine, decisiva la giocata difensiva di Bendinelli che manleva Gibertini dalla tripletta.
Dieci gol fatti, quattro subiti: un senso di fiducia che cresce. Nonostante un campo pesante intriso dalla piogggia, il Genoa Under 17 è in vetta alla classifica – la Juventus ha una gara in meno a causa della disparità di squadre partecipanti – e si trova a +2 sulla Sampdoria. Prossima gara, trasferta a Modena.
Il tabellino di Genoa-Pisa Under 17 5-1
Marcatori: 14′ Mariotti (G), 31′ Gibertini (G), 37′ Bellone (G), 39′ Gibertini (G), 43′ Mainardi (P), 76′ Dagostino (G).
Genoa – 1 Baccelli; 2 Costa Pisani, 3 Toscano, 4 Barbieri, 5 Ferraro, 6 Salvano, 7 Meheleb, 8 Mariotti (C), 9 Bellone, 10 Gibertini, 11 Traversa. A disposizione: 12 Bergamino, 13 Ganduglia, 14 Calabrese, 15 Massa, 16 Lukas, 17 Calamita, 18 Skraburski, 19 Dobrescu, 20 Dagostino. Allenatore Criscito.
Pisa – 1 Luppichini; 2 Conti, 3 Mazzantini, 4 Landucci, 5 Foglia, 6 Bendinelli (C), 7 Lila, 8 Menicucci, 9 Novak, 10 Ribechini, 11 Mainardi. A disposizione: 12 Raigi, 13 Miglianti, 14 Marzano, 15 Ruberti, 16 Lovo, 17 Bernardini, 18 Saviozzi, 19 Santi, 20 Barsacchi. Allenatore Bianchi.
Di seguito, una breve fotogallry della partita vissuta attraverso gli scatti di Marcello Toscano.