GAZZETTA DELLO SPORT- Coppe europee più ricche dalla prossima stagione

La Gazzetta dello Sport spiega che è in arrivo “una pioggia di soldi  è in arrivo per i club, a cominciare dalla prossima stagione”. E’ l’effetto delle decisioni dell’Eca, il gruppo di 214 club di 53 federazioni, che le renderà in dettaglio stasera. “Si moltiplicano quelli da Europei e Mondiali – si legge sul quotidiano – la cosiddetta […]


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

La Gazzetta dello Sport spiega che è in arrivo “una pioggia di soldi  è in arrivo per i club, a cominciare dalla prossima stagione”. E’ l’effetto delle decisioni dell’Eca, il gruppo di 214 club di 53 federazioni, che le renderà in dettaglio stasera. “Si moltiplicano quelli da Europei e Mondiali – si legge sul quotidiano – la cosiddetta «partecipazione agli utili» in cambio del rilascio dei convocati. Aumentano poi, a dismisura, i premi economici per la Champions e anche per l’Europa League: conseguenza della crescita inarrestabile dei ricavi, soprattutto quelli tv. Alla faccia di una crisi che qui sembra non esistere”. Nell’Eca sono presenti come membri ordinari Milan, Inter, Juventus e Roma, mentre sono associati Udinese, Fiorentina, Napoli, Sampdoria e Parma.

La parte più importante sarà la partecipazione alle coppe europee: in particolare, aumenterà il “montepremi” per l’Europa League. “Ma i soldi veri, pesanti, che nel calcio del futuro – si legge sulla “rosea” – cambieranno mercato e strategie tecniche – creando due categorie di club, chi può e chi non può – sono quelli della Champions (e, in Inghilterra, anche quelli dei diritti tv «monstre» della Premier). Nel ciclo 2012-15 la Champions valeva 1,4 miliardi di euro all’anno; l’Europa League 243 milioni; totale 1,66 miliardi. Per il nuovo ciclo 2015-18, dal prossimo anno, l’aumento totale è incredibile: +32%. I ricavi Champions schizzano a 1,9 miliardi, quelli di Euroleague a 300 milioni. Aggiungendo ticketing e hospitality delle finali, si arriva a 2,24 miliardi per le due coppe. Cifre spaventose che hanno una conseguenza inevitabile: far aumentare anche i premi per i club partecipanti (naturalmente, per chi resta fuori dalle coppe, sono sempre più guai)”. Proprio ieri Pianetagenoa1893.net aveva stimato a 11 milioni l’ipotetica partecipazione del Genoa alla fase a gironi in Europa League: tale cifra dunque è destinata a incrementarsi a partire dalla prossima stagione.

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.