Fabio Ariotti: restyling Luigi Ferraris, importante la condivisione con tifosi e cittadinanza

Il Consigliere delegato Comune di Genova e membro del Consiglio d’indirizzo della Fondazione Genoa ha presentato un'interrogazione all'Assessore Piciocchi

Ferraris Genoa
L'ingresso della tribuna del Ferraris (foto Pianetagenoa1893.net)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Siamo vicini ad un evento importantissimo per la nostra città, ovvero Genova Capitale dello Sport 2024. È fondamentale utilizzare al meglio questa opportunità, la questione principale deve vedere la riqualificazione e la creazione di impianti sportivi, dai grandi impianti, alle piccole realtà che coinvolgono diverse discipline sportive.

Ho presentato questa interrogazione perché non possiamo non parlare del nostro Stadio, il Luigi Ferraris, a cui siamo tutti affezionati, uno dei più apprezzati in italia, cosiddetto all’inglese, e tanti tifosi vorrebbero sapere in cosa consiste il nuovo progetto di restyling. Chiaramente abbiamo una forte tradizione cittadina calcistica, e dobbiamo ribadirlo in ogni sede, qui è nato il calcio italiano.

Sarebbe importante avere una struttura moderna che funzioni sette giorni su sette, c’è un progetto in corso, se possibile sarebbe importante rivedere la tribuna stampa per ridare spazio ai tifosi anche in quel settore, e aggiungo i parterre delle gradinate, e avere possibilmente una capienza totale maggiore in vista speriamo di palcoscenici migliori della serie B o la bassa serie A, e abbiamo in vista gli europei di calcio. Italia 2032, altro evento fondamentale, che sarebbe importantissimo raggiungere e magari vedere giocare nel nostro Stadio anche la nostra nazionale in questa competizione.

Per questo come consigliere, come cittadino e come tifoso chiedo se è possibile conoscere il progetto e magari poter portare dei contributi migliorativi.

Questa l’interrogazione che ho portato in sede di Consiglio Comunale, in modo che il percorso del progetto venga condiviso con i tifosi e la cittadinanza per poter portare contributi utili per la riqualificazione dell’impianto e della zona circostante.

La risposta dell’Assessore Piciocchi:

«Questo tema è balzato recentemente agli onori della cronaca alla luce della candidatura a Euro2032, nell’auspicio che questa importante manifestazione venga assegnata al nostro paese. Il tema della riqualificazione dello stadio è all’attenzione da tempo da parte dell’amministrazione che ha iniziato a parlarne nel 2019 con spunti e contributi progettuali importanti pervenuti dai club che con la pandemia hanno avuto una battuta d’arresto. Sono stati fatti interventi sullo stadio dietro sollecitazione del comune, come l’impianto elettrico, l’impianto di illuminazione e i servizi igienici. Altri interventi, più controversi come la tribuna stampa, sono stati fatti. Oggi è stato presentato quello che più che un progetto è un masterplan con un approfondimento significativo sotto il profilo della fattibilità tecnica: siamo in contattato con le squadre e l’Istituto di credito sportivo per quanto riguarda il finanziamento di questa operazione. Al netto e in disparte ai contributi pubblici che arriveranno se effettivamente l’Italia dovesse aggiudicarsi Euro2032. Il percorso che intendiamo seguire è quello della legge stadi, una normativa pensata dal legislatore per semplificare le operazioni di questo tipo. Posso impegnarmi alla condivisione in commissione non appena questo documento, che abbiamo inviato a Roma ed è al vaglio del ministero, sarà condivisibile. Non appena lo sarà saremo disponibili ad aprire una discussione su questo progetto ancora in evoluzione che si base sui concetti fondamentali che abbiamo comunicato sulla salvaguardia dell’attuale Ferraris che vogliamo garantire. Saremo lieti di aprirci al confronto anche con la città, perché questo intervento non riguarda solo l’impianto, ma anche tutta la zona circostante».

Dall’interrogazione a risposta immediata del Consiglio Comunale di Genova del 27 Aprile 2023

Fabio Ariotti

Consigliere delegato Comune di Genova, Consiglio d’indirizzo Fondazione Genoa 1893

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.