A 39 anni Ruben Olivera appende le scarpe al chiodo e passa in panchina come allenatore. L’ormai ex calciatore uruguaiano, è una vecchia conoscenza genoana: arrivò in rossoblù dalla Juventus nell’intensa estate 2008, accolto con scetticismo per il suo recente passato in maglia Sampdoria (non proprio memorabile comunque).
Mister Gasperini lo schierò come punta centrale con ottimi risultati durante pre-campionato e Coppa Italia, ma alla fine il presidente Preziosi decise di riportare in Italia il “Principe” Milito e per Olivera gli spazi si chiusero. Segnò comunque 4 reti in 20 presenze nella stagione che sancì il ritorno del Grifone in Europa, ma a fine torneo rientrò alla casa madre.
Dopo altre esperienze con Penarol, Lecce e Fiorentina, nel gennaio 2013 tornò al Genoa dove però raccolse solo 5 presenze senza lasciar traccia.
Olivera, che negli ultimi anni ha giocato in Serie D con Ostia Mare e Latina, è stato annunciato quest’oggi come nuovo allenatore dell’Aprilia: «Ci tengo in primis a ringraziare il Presidente Pezone ed il direttore Stigi che hanno pensato a me per guidare la prima squadra durante il prossimo campionato. Sono molto contento e carico per questa grande sfida in panchina che mi aspetta. Sarà un anno importante sia per me che per la società, già stiamo lavorando insieme al Club per allestire un’ottima squadra. Il fatto che io abbia già militato come calciatore nell’Aprilia è sicuramente una bella responsabilità ma l’obiettivo è quello di far bene e non vedo l’ora di iniziare sperando di poter vedere tanti tifosi allo stadio».
Ex Genoa: Ruben Olivera diventa allenatore
L'uruguaiano, due esperienze al Genoa, comincia una nuova carriera sulla panchina dell'Aprilia