Euro 2024: lezione di calcio della Spagna, ko Italia

Decide l'autorete di Calafiori, ma solo nel punteggio: Azzurri dominati

Spagna-Italia
L'autorete di Calafiori contro la Spagna (foto @Euro2024)

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Una sola squadra in campo: la Spagna. Le Furie Rosse dominano l’Italia e volano agli ottavi di finale con un turno d’anticipo. All’Arena AufSchalke di Gelsenkirchen gioca soltanto la squadra di De La Fuente, dal primo all’ultimo minuto. Dominio completo, con Donnarumma in stato di grazia e autore di almeno quattro parate decisive per congelare il punteggio di 1-0 per gli spagnolo. Decide la sfortunata autorete di Calafiori, ma la Spagna, davanti agli occhi di Re Filippo VI, avrebbe meritato un risultato ben più ampio.

Spalletti Italia
Il ct Spalletti (foto di figc.it)

Il commento del ct Spalletti alla Rai: «Loro sono stati molto più freschi di noi, ci hanno creato problemi a livello di velocità di scelte. Siamo stati sotto livello per letture ritardate, condizione e riguadagnare posizioni basse. Con tre, quattro calciatori più freschi, tra i quali Retegui, siamo stati più intensi e abbiamo creato alcune situazioni per pareggiarla ma loro sono stati troppo più forti di noi». Con soli quattro tiri totali, gli Azzurri hanno siglato il proprio nuovo record negativo in un incontro tra Europei e Mondiali da quando il dato è disponibile (dal 1980).

Così Alvaro Morata: «Meritavamo una vittoria più larga, ma avete un fenomeno in porta e gioca anche lui – commeta l’attaccante spagnolo alla Rai – Adesso recuperiamo le energie perché ci manca ancora una partita, non è da escludere che ci possiamo incontrare nuovamente nel torneo. All’Italia non piace giocare contro la Spagna, ma anche la Spagna non piace giocare contro l’Italia».

L’Italia si giocherà gli ottavi di finale contro la Croazia: appuntamento a Lipsia il prossimo 24 giugno. Azzurri con 3 punti, croati a 1 punto: passa la seconda in classifica ed eventualmente anche le quattro migliori terze dell’Europeo.

Genoa Pianetagenoa1893.net Gilardino Gudmundsson Whatsapp

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.