ESCLUSIVA PIANETAGENOA1893 – LUCA CHIAPPINO: «Il nostro motto è di vivere alla giornata senza fare programmi»

Intervista esclusiva di Pianetagenoa1893.net con il tecnico della Primavera Luca Chiappino


Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.

Ripetere l’edizione 2007. E’ questo il sogno dei grifoncini per questo torneo di Viareggio. Un sogno realizzabile con un organico di questo calibro. Una rosa già competitiva arricchita dagli arrivi di Gucher e Aleksic, che hanno già dato spettacolo nelle ultime uscite. L’austriaco e il serbo fanno la differenza e sono due frecce “affilate” in più per l’arco di Luca Chiappino. Ma non si dimentichi Boakye, che ultimamente ha ben impressionato con le sue reti decisive. Passando per talenti come Ragusa, Grea e Terigi, che contano già qualche presenza con la Prima Squadra. Per non parlare del neo-acquisto e promettente portiere Frison. Gli elementi per la scalata ci sono sicuramente. I rossoblù arrivano ai quarti di finale da teste di serie dopo lo strepitoso girone di qualificazione (tre partite e tre vittorie). Restano in corsa per il titolo squadre di gran livello, ma in casa Genoa c’è grande convinzione nei propri mezzi.

Per capire fin dove potranno arrivare i grifoncini, PianetaGenoa1893.net ha intervistato in esclusiva proprio il tecnico della Primavera Luca Chiappino.

Come vede la partita di domani?

«Sarà una gara complicata come tutte quelle di questo torneo. Affronteremo la Rappresentativa dei giovani di serie D: giovani che però saranno più vecchi di noi. Gli elementi di questa squadra sono abituati a dover giocare contro gli adulti e quindi a dare grande valore ai punti».

Come vi presentate a questa gara?

«Con il solito spirito: vogliamo far bene e vincere per passare il turno. Ogni partita, però, è diversa. Di certo occorrerà la massima attenzione e determinazione».

Quanto è temibile l’avversario?

«E’ sicuramente un avversario difficile da sfidare. Per avere la meglio avremo bisogno di grande carattere e personalità».

Qual è il suo bilancio sul girone appena conclusosi?

«Sicuramente positivo visto che abbiamo ottenuto tre successi giocando buone partite. Abbiamo disputato match non agevoli e questo raggruppamento è stato molto equilibrato. Lo si può notare dal risultato della seconda classificata, che ha totalizzato sei punti ma non si è qualificata. Ora, comunque, inizia il torneo vero».

Quali sono i vostri obiettivi per questo torneo?

«Ci giochiamo una partita per volta e viviamo alla giornata. Il traguardo minimo era il passaggio del turno. Ma non facciamo programmi e non abbiamo obiettivi precisi. Comunque sarà un torneo difficile visto che sono rimasti in lizza i migliori team della categoria».

Potrebbe svelarci la formazione di domani?

«C’è ancora molto da chiarire e bisogna ancora valutare le condizioni di alcuni giocatori. Ora non voglio azzardare l’undici che scenderà in campo domani: deciderò domattina».

In generale, invece, a quali traguardi potete puntare in questa stagione?

«Crediamo nell’approdo ai play-off: vogliamo entrare nella top-eight, ma abbiamo ancora tanta strada da percorrere».

Cosa ne pensa di Aleksic e Gucher?

«Sono due pedine nuove e hanno sostenuto un solo allenamento con noi perchè svolgono le sedute con i grandi. Sono buoni elementi per la Primavera. Bisognerà vedere poi come si comporteranno in caso di convocazione in prima squadra».

Andrea Ferrando

RIPRODUZIONE (ANCHE PARZIALE) DELL’ARTICOLO CONSENTITA PREVIA CITAZIONE DELLA FONTE: WWW.PIANETAGENOA1893.NET

 

Accetta i marketing-cookies per visualizzare questo contenuto.